Becao, che feeling contro il Milan! Partenza a bomba dei rossoneri, che calano addirittura il poker.
Per i campioni d’Italia il campionato inizia con una doccia congelata, ed il gavettone lo fa ancora una volta Becao. I rossoneri però reagiscono subito e con Theo (rigore) e Rebic la ribaltano al quarto d’ora.
Il gol di Masina pochi secondi prima dell’intervallo poteva tagliare le gambe alla squadra di Pioli, che invece dopo pochi secondi della ripresa rimette la testa avanti per poi allungare definitivamente a metà frazione ancora con Rebic, che ha già pareggiato le reti della scorsa annata.
Quattro reti all’esordio il Milan le ha siglate soltanto due volte dagli anni 2000 in poi, quindi i buoni auspici ci sono tutti per lottarsi la 2a stella fino in fondo.
Non parte benissimo la 50° stagione in A dei friulani, che devono registrare immediatamente la fase difensiva. Quattro gol all’esordio, in queste 50 presenze, si sono viste soltanto altre 4 volte.
Milan-Udinese: 17 curiosità statistiche
- Era dall’agosto 2010 contro il Lecce che il Milan non segnava almeno 4 gol nel match d’esordio stagionale in Serie A. Questa è solo la seconda volta che accade in questo secolo per i rossoneri.
- Il Milan ha vinto all’esordio stagionale in tutti gli ultimi tre campionati di Serie A: non gli accadeva da metá anni ’90 (10 successi di fila alla prima tra il 1987 e il 1996).
- L’Udinese ha subito almeno 4 gol nel match d’esordio stagionale in Serie A per la quinta volta nella sua storia, la seconda negli ultimi 40 anni dopo il 4-0 subito dalla Roma nel 2016.
- Brahim Diaz ritrova il gol in Serie A che gli mancava dal 25 settembre 2021 contro lo Spezia: cinque dei suoi otto gol nel massimo torneo sono arrivati tra agosto e settembre.
- Per la prima volta dalla Serie A 1991/92 sono stati realizzati tre gol nei primi 15 minuti di una gara alla prima giornata di campionato (Cagliari-Sampdoria in quel caso).
- Quello di Becao (1 minuto e 31 secondi) è il gol più veloce subito alla prima giornata da una squadra neo campione d’Italia.
- Tre dei cinque gol segnati in Serie A da Rodrigo Becao sono arrivati contro il Milan, due dei quali a San Siro.
- Tra i giocatori con almeno cinque reti in Serie A, Rodrigo Becao è quello che ne ha segnati di più contro il Milan in percentuale (60%: 3 su 5).
- Il Milan ha subito gol da due difensori differenti (Becao e Masina) in uno stesso match di Serie A per la prima volta da Parma-Milan del 14 settembre 2014 (Felipe e Lucarelli in quel caso).
- Da marzo in poi Gerard Deulofeu ha partecipato a 10 gol in Serie A (6 gol, 4 assist): solo Lautaro (11) ha fatto meglio nel periodo.
- Theo Hernandez ha trasformato due dei tre rigori calciati in Serie A: da quando veste rossonero ha segnato 19 gol nel massimo campionato, solo Gosens (21) ha fatto meglio tra i difensori nel periodo (dal 19/20 ad oggi).
- Ante Rebic ha ritrovato il gol a San Siro in Serie A per la prima volta dopo 482 giorni: l’ultima volta prima di oggi era stata contro il Genoa il 18 aprile 2021.
- Tre delle quattro marcature multiple di Ante Rebic in Serie A sono arrivate al Meazza, due delle quali contro l’Udinese (l’altra a gennaio 2020).
- L’Udinese diventa la 13a squadra a giocare almeno 50 campionati di Serie A a girone unico (la prima friulana): i bianconeri hanno disputato la prima stagione nel massimo torneo nel 1950/51 e hanno sempre giocato in questa categoria dal 1995/96 ad oggi.
- 100ª presenza in Serie A sia per Rodrigo Becão che per Adam Masina.
- Quarto gol in Serie A per Adam Masina (nella sua presenza numero 100): il difensore non andava a bersaglio nel massimo campionato dal 18-12-2016 contro il Pescara (maglia del Bologna).
- 150ª presenza in Serie A per Davide Calabria (tutte con il Milan).