Serie A | Milan vs Atalanta, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 24^ giornata, analisi e pronostico di Milan-Atalanta, domenica 26 febbraio 2023. Scopri la nostra previsione.

Domenica sera alle ore 20 e 45 si affronteranno il Milan contro l’Atalanta, match valido per la 24^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano e che si preannuncia un acceso scontro diretto tutto lombardo tra due squadre in piena lotta per la Champions.

Come arrivano Milan e Atalanta al match?

Il Milan è reduce da tre vittorie consecutive, di cui l’ultima 0-1 sul campo del Monza e non perde dal derby con l’Inter dello scorso 5 febbraio. Una formazione rossonera che si trova attualmente al 4^ posto in classifica con 44 punti, insieme alla Roma in piena zona Champions League e a +2 su quella Europa League.

La squadra ospite viene invece da una vittoria esterna 0-2 con la Lazio e subito dopo da una sconfitta casalinga 1-2 contro il Lecce nelle ultime due gare disputate. Un’Atalanta che si trova in questo momento al 6^ posto in classifica con 41 punti, in piena zona Europa League e a -3 da quella Champions.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Il Milan è imbattuto nelle ultime quattro gare di A con l’Atalanta e non arriva a cinque gare di fila complessivamente dal quadriennio 2008-2012. I rossoneri inoltre hanno vinto 2-0 nell’ultimo match interno contro i bergamaschi e l’ultimo tecnico riuscito a vincere due volte di fila è stato addirittura Fabio Capello nelle stagioni 1992-93 e 1993-94. Vi segnaliamo anche che non hanno mai vinto quattro partite di fila in questa stagione e non ottengono quattro vittorie di fila senza subire gol ormai dal febbraio 2018. Gli uomini di Pioli non battono una squadra tra le prime sei della classifica dal derby d’andata contro l’Inter dello scorso 3 settembre 2022 e da quando sono passati alla difesa a 3 stanno viaggiando a una media di Expected Goals contro di 0.7 in tutte le competizioni. Nel mese di febbraio Malich Thiaw è uno dei difensori insieme a Kim del Napoli, che somma più duelli aerei vinti (11) e respinte difensive di testa in questa Serie A (10). Rafael Leao non ha partecipato a nessun gol del Milan nelle ultime sette presenze in tutte le competizioni ed è da marzo 2021 che non riesce a fare peggio.

L’Atalanta ha perso tre delle ultime quattro partite tra campionato e Coppa Italia ed ha vinto l’ultima partita di A in trasferta e non ottiene due successi di fila fuori casa dal settembre 2022. Solo Cremonese ed Empoli hanno subito più gol su sviluppo di calcio d’angolo di Milan e Atalanta (cinque ciascuna) e solo Torino, Monza e Sampdoria hanno segnato meno gol di loro (entrambe due) da questa situazione di gioco. Rasmus Hojlund è il quinto più giovane straniero nell’era dei tre punti a vittoria a segnare almeno sei gol prima di raggiungere le 20 presenze in Serie A e meglio di lui hanno fatto solo Adriano, Icardi, Kessiè e Pato.

Il nostro pronostico di Milan-Atalanta

Sulla carta si preannuncia una gara piuttosto combattuta, con un Milan forse leggermente favorito soprattutto in virtù del fattore campo. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari pure con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.

Pronostico: X + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Arzignano Valchiampo – Union Clodiense Chioggia: Pronostico 21-09-2024

Arzignano Valchiampo e Union Clodiense Chioggia si affrontano in un incontro delicato per entrambe le …

Alcione Milano – L.R. Vicenza: Pronostico 21-09-2024

L’Alcione Milano cerca il riscatto contro una L.R. Vicenza in forma: riuscirà la squadra meneghina …