Credit: Twitter

Serie A | Milan vs Empoli, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 29^ giornata, analisi e pronostico di Milan-Empoli, venerdì 7 aprile 2023. Scopri la nostra previsione.

Venerdì sera alle ore 21 scenderanno in campo il Milan contro l’Empoli, match valido per la 29^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano e con in palio punti fondamentali per le ambizioni di classifica da parte delle due squadre.

Come arrivano Milan e Empoli al match?

I padroni di casa sono reduci da una sconfitta 3-1 sul campo dell’Udinese e subito dopo da una vittoria 0-4 in trasferta contro il Napoli nelle ultime due gare disputate. Un Milan che si trova attualmente al 3^ posto in classifica con 51 punti, in piena zona Champions League e a ben 20 lunghezze di distanza dalla capolista Napoli.

L’Empoli viene invece da una sconfitta 2-1 sul campo dell’Atalanta e subito dopo da una vittoria interna 1-0 con il Lecce nelle ultime due giornate di campionato. Una formazione ospite che si trova in questo momento al 14^ posto in classifica con 31 punti e a ben 12 punti di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Il Milan non ha mai vinto cinque volte di fila contro l’Empoli nella massima serie ed è la formazione con la percentuale più bassa di sconfitte nelle gare di venerdì (9%). I rossoneri inoltre sono la squadra con più attacchi verticali in questo campionato (24), mentre dall’altra parte i toscani occupano la penultima posizione in questa speciale classifica (29). Nella gara di andata Rafael Leao ha sia segnato che fornito un assist ed il portoghese è a una sola distanza dal suo record di reti dello scorso anno (11 centri). Questa sarà anche la sfida con protagonisti i tre giocatori che hanno percorso più metri in avanti con il pallone tra i piedi: Fabiano Parisi (3035), Theo Hernandez (2741) e Rafael Leao (2699).ù

L’ultimo cleen sheet dell’Empoli contro il Milan in Serie A risale al 21 ottobre 2007 e da allora i toscani hanno avuto la media di 2.3 gol a partita (27 gol in 12 incontri). Vi segnaliamo anche che potrebbero vincere due gare di fila per la seconda volta in questa stagione, ma sono riusciti a vincere solo una delle ultime otto sfide nella massima serie disputatosi di venerdì. Francesco Caputo è quinto il miglior marcatore della storia dell‘Empoli in Serie A con 18 gol ed è a una sola distanza dal quarto posto occupato da Igli Vannucchi (19).

Il nostro pronostico di Milan-Empoli

Sulla carta il Milan sembrerebbe essere sicuramente il grande favorito e vista anche la spinta del proprio pubblico pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a centrare i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei rossoneri, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure l’ottimo potenziale dei due attacchi.

Pronostico: 1 + Over 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …