San Siro sarà teatro della suggestiva sfida tra Milan e Inter, il derby valevole per l’andata delle semifinali di Coppa Italia: le due squadre stanno sprecando molte occasioni in campionato.
Il primo atto del derby di Milano in programma martedì sera a San Siro per l’andata delle semifinali di Coppa Italia vede rossoneri e nerazzurri vivere un periodo di appannamento. Le due squadre sono reduci da un pari nel weekend di campionato.
Il Milan proviene due prestazioni deludenti con Salernitana (2-2) e Udinese (1-1), mentre l’Inter non è andata oltre lo 0-0 con il Genoa al “Ferraris”. Non segna un gol dal minuto 47 di Napoli-Inter con Edin Dzeko. Poi tre gare senza (Liverpool 0-2, Sassuolo 0-2 e Genoa). Nonostante tutto l’attacco rimane ancora il migliore della Serie A (55 reti).
Le due squadre inseguono il Napoli al comando della Serie A con 57 punti a pari merito con quella di Stefano Pioli, mentre quella di Simone Inzaghi è a -2 con una partita da recuperare. Anche per questo motivo, è necessario invertire subito il trend e farlo nel derby potrebbe dare quell’iniezione di fiducia ad una delle due compagini.
Derby di Milano: i precedenti tra Milan e Inter
In Coppa Italia le due formazioni meneghine hanno superato nell’ultimo turno rispettivamente la Lazio e la Roma. L’ultima sconfitta del Milan risale allo scorso 17 gennaio in casa con lo Spezie, mentre quella dell’Inter in casa con il Sassuolo. L’ultimo derby, disputato lo scorso 5 febbraio, ha visto il successo in rimonta dei rossoneri per 2-1 grazie alla doppietta di Olivier Giroud.
Nei 214 derby disputati finora il Milan ha conquistato 70 vittorie, l’Inter 78, 66 i pareggi. L’ultima sfida in Coppa Italia è quella giocata ai quarti la scorsa stagione: successo nerazzurro per 2-1 con le reti di Lukaku ed Eriksen. Negli ultimi dieci derby i rossoneri hanno rimediato due successi, sei le vittorie dei nerazzurri e due i pareggi. La vincente della doppia sfida affronterà la Fiorentina o la Juventus.
Le due squadre non si affrontano in semifinale dall’84-85: era l’Inter di Castagner e il Milan di Liedholm. All’andata, in “casa” dei nerazzurri, Virdis e Icardi ribaltano la rete di Rummenigge. Tre giorni dopo Brady segna dal dischetto ma ai nerazzurri serve il secondo gol che però non arriva. E così il Diavolo pareggia con Scarnecchia, imbeccato da Hateley.
Ad avere la meglio furono così i rossoneri, che poi persero in finale contro la Sampdoria che ottenne il suo primo trofeo della storia.
Derby di Milano: cosa dicono i bookmakers?
Le principali agenzie puntano sulla rivincita dell’Inter: secondo Planetwin365 la vittoria dei nerazzurri è data a 2,31, il pari a 3,40 e la vittoria del Milan a 3,00. Il gol di Lautaro Martinez, che non segna da 8 partite di campionato, è quotato a 2,45.
Il favorito è ancora una volta Giroud a 2,35, Leao (otto gol e quattro assist in Serie A) a 3,50 e Rebic a 3,00. Si prospetta un gol di Dzeko (2 reti nelle ultime nove giornate) a 2,65 e quello dell’ex Calhanoglu a 3,75.