Milan
L'esultanza dei calciatori del Milan. (foto: it.sports.yahoo.com)

Serie A | Milan vs Monza, analisi e pronostico

Serie A, 11^ giornata, analisi e pronostico di Milan-Monza, sabato 22 ottobre 2022. Scopri la nostra previsione.

Sabato sera alle ore 18 si affronteranno il Milan contro il Monza, match valido per l’11^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano e con in palio punti davvero importanti per le ambizioni di classifica da parte delle due squadre.

Come arrivano Milan e Monza al match?

Il Milan è reduce da una vittoria 1-2 sul campo dell’Hellas Verona e non perde in campionato dalla sfida interna contro il Napoli dello scorso 18 settembre. Una formazione di casa che si trova in questo momento al 3^ posto in classifica con 23 punti, in piena zona Champions League e a -3 dalla capolista Napoli.

La squadra ospite viene invece da una vittoria esterna in Coppa Italia 2-3 contro l’Udinese, mentre nell’ultimo turno di campionato ha perso 1-0 sul campo dell’Empoli. Un Monza che si trova attualmente al 14^ posto in classifica con 10 punti, insieme a Fiorentina e Salernitana e a +5 sulla zona retrocessione.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Il Milan solo contro l’Inter nel 1929 ha perso nel primo confronto assoluto contro squadre della stessa regione e con il Monza si è già affrontato in Serie B vincendo in tutti e quattro i precedenti. Una formazione rossonera che ha anche vinto tutte le ultime sei gare casalinghe contro neopromosse e persino senza subire gol.  Vi segnaliamo inoltre che era dal 1992-93 che non vinceva almeno sette delle prime dieci partite di campionato nell’annata successiva allo Scudetto e in quella stagione bissò poi il titolo dell’annata precedente.

La rete di Tonali contro l’Hellas Verona è stata la seconda del Milan in questa Serie A a seguito di attacco verticale ed è anche la prima fino ad ora a collezionare queste tipe di azioni (31). Il croato Ante Rebic è il giocatore che ha fornito più assist da subentrato in questa Serie A (due) e potrebbe quindi rivelarsi un’ottima arma a disposizione della squadra. In avanti Stefano Pioli si affiderà su Olivier Giroud, ancora a secco contro squadre neopromosse e alla ricerca quindi di riscatto.

Il Monza sarà l’11^ squadra lombarda ad affrontare il Milan in Serie A e i brianzoli nell’unico precedente nella massima serie contro lombarde hanno perso 0-2 con l’Atalanta. Una formazione ospite che ha raccolto 10 punti in questi prime 10 giornate e in passato solo 4 su 34 neopromosse con questo bottino iniziale sono poi retrocesse al termine della stagione. In attacco Palladino punterà soprattutto su Dany Mota, che nelle quattro gare in cui è partito dall’inizio in questo campionato la sua squadra ha collezionato due vittorie, un pareggio e una sconfitta.

Il nostro pronostico di Milan-Monza

Sulla carta il Milan sembrerebbe essere sicuramente il grande favorito e vista anche la spinta del proprio pubblico pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a portare a casa i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei rossoneri, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure l’ottimo potenziale da parte dei due attacchi.

Pronostico: 1 + Over 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Vis Pesaro – Ternana: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata della Serie C Gruppo B vede Vis Pesaro affrontare una Ternana …

Gubbio – Campobasso: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C Gruppo B vede il Gubbio, imbattuto e in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *