Serie A 2022-23, 26^ giornata, analisi e pronostico di Milan-Salernitana, lunedì 13 marzo 2023. Scopri la nostra previsione.
Lunedì sera alle ore 20 e 45 si affronteranno il Milan contro la Salernitana, match valido per la 26^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano e con in palio punti molto importanti per le ambizioni di classifica delle due formazioni.
Come arrivano Milan e Salernitana al match?
Il Milan è reduce da un pareggio esterno in Europa League 0-0 con il Tottenham e non vince dalla gara casalinga di campionato con l’Atalanta dello scorso 26 febbraio. Una formazione di casa che si trova attualmente al 5^ posto in classifica con 47 punti e agganciato insieme alla Roma alla zona Champions League.
La squadra ospite viene invece da un pareggio esterno 0-0 con la Sampdoria e non perde dalla gara casalinga contro la Lazio dello scorso 19 febbraio. Una Salernitana che si trova in questo momento al 16^ posto in classifica con 25 punti e a ben sette lunghezze di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.
Le curiosità statistiche sull’incontro
Il Milan ha vinto cinque delle sette sfide contro la Salernitana in Serie A e ha segnato in ogni partita sempre almeno due gol (16 in totale). I rossoneri hanno raccolto fino ad ora 47 punti e sono quindi la prima squadra campione in carica a non raggiungere quota 50 punti in Serie A dopo le prime 25 gare dell’Inter della stagione 2010-11 (47 anche loro). Vi segnaliamo inoltre che sono rimasti imbattuti in quattro delle ultime cinque sfide in questo campionato contro squadre che iniziavano la giornata nelle ultime cinque posizioni, ma tuttavia hanno perso nella più recente in casa per 5-2 con il Sassuolo. Theo Hernandez ha realizzato 21 gol in Serie A da quando veste la maglia del Milan e dalla sua prima rete in rossonero nell’ottobre 2019 contro il Genoa, il terzino francese è il difensore dei maggiori cinque campionati europei con più marcature all’attivo. Rafael Leao invece non trova il gol da sei giornate e non arriva a sette di fila in un singolo campionato dalla stagione 2020-21.
Dall’inizio dello scorso campionato, la Salernitana ha perso tutte le tre gare disputate al Meazza, con un punteggio complessivo di 9-0 e in nessuno stadio hanno subito più gol in trasferta nel periodo. I campani inoltre non subiscono gol da due gare di Serie A e non ottengono almeno tre clean sheet di fila nella massima serie da maggio 1999 (cinque). Il Milan è la squadra che ha subito più gol di testa in questo campionato (10), mentre la Salernitana è una delle tre formazioni ancora a secco di gol con questo fondamentale. I rossoneri hanno la più alta percentuale di gol segnati su azione in questo campionato (88%) e si troveranno di fronte la squadra con più gol subiti da questa situazione di gioco (34). Il grande ex della partita sarà Krzysztof Piatek, che sta vivendo il suo più lungo digiuno di gol da quando milita nei campionati delle Big Five (12 gare di fila) e proverà quindi a riscattarsi in questa sfida piuttosto dura.
Il nostro pronostico di Milan-Salernitana
Sulla carta il Milan sembrerebbe essere sicuramente il grande favorito e vista anche la spinta del proprio pubblico pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a portare a casa i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria del Milan, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure l’importante divario tecnico tra le due squadre.