Milan

Serie A | Milan vs Sampdoria, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 36^ giornata, analisi e pronostico di MIlan-Sampdoria, sabato 20 maggio 2023. Scopri la nostra previsione.

Sabato sera alle ore 20 e 45 si affronteranno il Milan contro la Sampdoria, match valido per la 36^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano e che si preannuncia decisiva per i lombardi in ottica Champions League.

Come arrivano Milan e Sampdoria al match?

I padroni di casa sono reduci da tre sconfitte consecutive, di cui l’ultima 1-0 in Champions League contro l’Inter e non vincono dalla gara interna con la Lazio dello scorso 6 maggio. Un Milan che si trova attualmente al 5^ posto in classifica con 61 punti e a soli quattro lunghezze di distanza dalla zona Champions.

La Sampdoria viene invece da un pareggio interno 1-1 con l’Empoli e non vince dalla gara casalinga contro l’Hellas Verona dello scorso 19 marzo. Una formazione ospite che si trova in questo momento all’ultimo posto in classifica con 18 punti ed è ormai certa della retrocessione in Serie B.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Il Milan ha vinto le ultime tre sfide contro la Sampdoria in campionato e non fanno meglio in Serie A dal periodo compreso tra il 1999 e il 2005 (cinque in quel caso). Vi segnaliamo inoltre che non hanno vinto alcuna delle ultime tre partite contro squadre che ad inizio giornata occupavano la zona retrocessione, mentre in quelle precedenti aveva ottenuto ben otto successi su nove. I rossoneri dopo la striscia di tre successi consecutivi dello scorso febbraio hanno vinto solo tre delle successive undici gare di campionato e contando i punti da inizio marzo occuperebbero la 12^ posizione in classifica insieme alla Salernitana con 14 punti. Sono anche la formazione che ha segnato più gol nella prima mezz’ora di gioco in questa stagione (18) e insieme all’Empoli e alla stessa Sampdoria sono due delle tre squadre ad aver subito il maggior numero di gol da cross (tutte a quota 13). Con Rafael Leao in campo gli uomini di Pioli quest’anno hanno vinto il 49% delle partite tra tutte le competizioni, mentre senza hanno perso tutte e quattro le gare disputate e realizzando 0.5 reti di media. Olivier Giroud non ha segnato nelle ultime sei gare di campionato (striscia record negativa) e sette delle sue ultime otto reti sono arrivate tutte in gare casalinghe.

La Sampdoria ha raccolto fino ad ora 18 punti in campionato e per la prima volta nella sua storia chiuderà una stagione di Serie A con meno di 28 punti. I blucerchiati inoltre sono la squadra che ha guadagnato meno punti in trasferta in questo campionato (nove) e nessuna formazione ha subito più gol di loro fuori casa (36 al pari del Sassuolo). Le tre reti di Fabio Quagliarella contro il Milan nella massima serie sono arrivate tutte allo Stadio Giuseppe Meazza e il classe ’83 è rimasto a secco in tutte e 20 le ultime gare (striscia record negativa della sua carriera).

Il nostro pronostico di Milan-Sampdoria

Il Milan sembrerebbe essere sicuramente il grande favorito e salvo sorprese pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a centrare i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei padroni di casa e magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure l’ampio divario tecnico tra le due squadre.

Pronostico: 1 + Over 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN, Sky Calcio e NOW TV

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Parma

Parma-Atalanta: pronostico, formazioni, quote 23-11-2024

Parma-Atalanta, pronostico aggiornato a giovedì 21 novembre, ore 12:06 – 2+Gol, probabili formazioni e quote.  …