Serie A, 13^ giornata, analisi e pronostico di Milan-Spezia, sabato 5 novembre 2022. Scopri la nostra previsione.
Sabato sera alle ore 20 e 45 si affronteranno il Milan contro lo Spezia, match valido per la 13^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano e con in palio punti fondamentali per le ambizioni delle due squadre.
Come arrivano Milan e Spezia al match?
Il Milan è reduce da una vittoria interna in Champions 4-0 contro il Salisburgo, mentre nell’ultimo turno di campionato ha perso 2-1 sul campo del Torino. Una squadra di casa che si trova in questo momento al 3^ posto in classifica con 26 punti, in piena zona Champions League e a +2 su Lazio e Inter.
La formazione ospite viene invece da due sconfitte consecutive, di cui l’ultima interna 1-2 contro la Fiorentina e non vince dalla gara di Coppa Italia con il Brescia del 19 ottobre. Uno Spezia che si trova attualmente al 16^ posto in classifica con 9 punti e a 3 lunghezze di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.
Le curiosità statistiche sull’incontro
Il Milan potrebbe registrare due sconfitte consecutive per la prima volta dal novembre 2021 e dall’inizio del 2022 ha tenuto la porta inviolata la porta per ben nove volte (record italiano insieme alla Fiorentina). I rossoneri inoltre si sono trovati in vantaggio per ben 298 minuti in gare casalinghe e meno di loro ha fatto solamente la Juventus (360). In avanti Pioli si potrebbe affidare anche a Junior Messias, autore della sua prima tripletta in carriera proprio contro i liguri (dicembre 2020) e in caso di rete andrebbe per la seconda gara di A a segno per la seconda volta nella sua carriera. Lo Spezia è anche la vittima preferita di Rafael Leao (tre reti) e contro di loro ha segnato pure la prima delle sue doppiette in carriera.
La squadra ospite ha vinto due delle quattro sfide di A contro il Milan ed è stata protagonista di una delle due sconfitte interne dei rossoneri in questo 2022. I liguri inoltre hanno perso senza segnare tutte le prime sei gare esterne di questo campionato e solo quattro squadre nella storia sono riuscite ad arrivare addirittura a sette. Vi segnaliamo anche che fino ad ora non hanno trovato il gol nel 50% delle partite disputate in questo campionato (record insieme alla Sampdoria) e sono pure la squadra che ha passato più tempo sotto nel punteggio in trasferta in questo campionato. In avanti Gotti punterà forte su Mbaye Nzola, autore del ben 50% dei gol dello Spezia in questa Serie A e rimasto ancora a secco tuttavia nelle gare disputate in trasferta.
Il nostro pronostico di Milan-Spezia
Sulla carta il Milan sembrerebbe essere sicuramente il grande favorito e vista anche la spinta del proprio pubblico pensiamo che alla fine dovrebbe farcela a centrare i tre punti. Vi consigliamo quindi di giocare la vittoria dei rossoneri, magari anche con l’aggiunta di un Over 2,5, visto pure l’ampio divario tecnico tra le due squadre.