Anche nel Gruppo E si giocano le ultime due gare della prima fase del Mondiali 2022, tra cui la sfida che vede affrontarsi Costa Rica e Germania, in programma alle ore 20 italiane presso l’Al-Bayt Stadium di Doha.
Grazie alla vittoria ottenuta contro il Giappone, i costaricani hanno raggiunto i tre punti in classifica, alla pari con i nipponici; i tedeschi, invece, sono ultimi con un punto ma ancora in corsa per un posto negli ottavi.
Anche in questa edizione del mondiale, la Costa Rica, in silenzio dopo la batosta per 7-0 contro la Spagna, nella gara vinta con il Giappone per 1-0 con un gol all’81’ di Keysher Fuller, si è dimostrata una nazionale compatta, organizzata e difficile da superare; nonostante pecchi di qualità, ha saputo attendere e colpire nel momento giusto tornando sostanzialmente in gioco per la qualificazione agli ottavi.
I Los Ticos guidati da Luis Fernando Suarez, infatti, si qualificano con una vittoria o un pareggio se il Giappone non vince con la Spagna, ma solo se rimedia alla differenza reti sfavorevole. Accederebbero agli ottavi per la terza volta.
Nonostante la buona prestazione nella gara contro la Spagna e terminata 1-1 (rete del pari di Niclas Fullkrug), la Germania potrebbe già dire addio al mondiale di Qatar. Alla vigilia l’urna sembrava benevola, inserendo i tedeschi in uno dei gironi più abbordabili, ma con un pochino in più di attenzione, sopratutto nella prima gara persa contro il Giappone, ci sarebbero state ancora più chance di conquistare in anticipo un posto negli ottavi.
La squadra di Hans-Dieter Flick (potrebbe diventare il primo allenatore nella storia della Germania a non vincere nessuna delle sue prime tre partite di Coppa del Mondo) si qualifica se batte la Costa Rica con almeno due gol e il Giappone perde o pareggia contro la Spagna. A questo punto deciderebbe l’accesso agli ottavi di finale la differenza reti.
Questo è il secondo incontro in assoluto tra le due Nazionali, con i tedeschi che hanno vinto 4-2 nella partita inaugurale del Mondiale casalingo del 2006.
Costa Rica-Germania, le probabili formazioni 1 dicembre 2022:
COSTA RICA (5-4-1): Navas; Fuller, Duarte, Vargas, Watson, Oviedo; Torres, Borges, Tejeda, Campbell; Contreras. Ct: Luis Fernando Suarez.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Klostermann, Sule, Rudiger, Raum; Kimmich, Gundogan; Gnabry, Musiala, Sane; Fullkrug. Ct: Hans-Dieter Flick.
FIFA World Cup / Gruppo E, la classifica
Dopo due giornate, la classifica recita così: Spagna 4, Giappone e Costa Rica 3, Germania 1.
Info e il pronostico di Costa Rica-Germania
- Ultimo precedente ai Mondiali: Germania 4-2 Costa Rica;
- Luogo: Al-Bayt Stadium, Doha (Qatar);
- Data: Giovedì 1 Dicembre 2022;
- Ora: 20.00;
- Ranking FIFA: Costa Rica (31), Germania (11);
- Pronostico: 2 // Under // X2;
- Pronostico Gol/NoGol: NoGol;
- Previsione risultato: Costa Rica 0-2 Germania;
- TV: RAI SPORT + HD.