Mondiale per Club 2025: Hernan Crespo trascina l’Al Ain alla qualificazione!

L’ex attaccante argentino, alla guida dell’Al Ain, conquista la Champions asiatica e un posto nel prestigioso torneo FIFA. Con 28 squadre già qualificate, il quadro delle partecipanti al nuovo formato del Mondiale per Club inizia a delinearsi.

L’Al Ain, guidato dal tecnico argentino Hernan Crespo, ha compiuto un’impresa straordinaria aggiudicandosi la Champions asiatica 2023-2024. Dopo aver subito una sconfitta per 2-1 nella finale d’andata contro i giapponesi dello Yokohama, Crespo e i suoi ragazzi hanno ribaltato il risultato nella gara di ritorno, imponendosi con un roboante 5-1. Questo trionfo non solo rappresenta il secondo trofeo internazionale da allenatore per l’ex attaccante di Parma, Lazio e Inter, ma regala anche all’Al Ain un ambito posto nel prossimo Mondiale per Club.

La vittoria dell’Al Ain contribuisce a definire ulteriormente il quadro delle squadre qualificate al nuovo formato del Mondiale per Club, che debutterà nell’estate del 2025 negli Stati Uniti. Al momento, ben 28 club hanno già staccato il biglietto per la competizione, mentre restano da assegnare solo 4 posti.

Il nuovo Mondiale per Club, che si disputerà ogni 4 anni, vedrà la partecipazione di 32 squadre provenienti da tutte le confederazioni. La distribuzione dei posti prevede 12 club per l’UEFA, 6 per la CONMEBOL, 4 per AFC, CAF e CONCACAF, 1 per l’OFC e 1 per il paese ospitante. Tra le squadre europee già qualificate spiccano i nomi di Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, Inter e Juventus.

La formula del torneo prevede una fase a gironi con 8 gruppi da 4 squadre, seguita dagli ottavi di finale a eliminazione diretta fino alla grande finale. Negli anni in cui non si disputerà il Mondiale per Club, tornerà in scena la Coppa Intercontinentale FIFA, che vedrà la vincitrice della Champions League affrontare la vincente degli spareggi tra i club delle altre confederazioni.

Non resta che attendere l’estate del 2025 per vivere le emozioni del nuovo Mondiale per Club, una competizione che si preannuncia spettacolare e ricca di sorprese.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

mandragora infortunio new saints

Fiorentina, Mandragora si è Operato. I tempi di recupero

Più grave del previsto l’infortunio al centrocampista gigliato, già operato al menisco. Aveva appena smaltito …

Luciano Spalletti

Nazionale, le sorprese di Spalletti: Di Gregorio, Gabbia, Pisilli e Maldini convocati per la prima volta

Luciano Spalletti sorprende tutti con le sue scelte per le sfide di Nations League. Prima …