Giappone-Croazia è una partita degli ottavi di finale del Campionato del Mondo in Qatar e si gioca lunedì alle 16:00: statistiche, probabili formazioni e marcatori, pronostici, diretta tv e streaming.
Partite davvero imprevedibili quelle che ci hanno regalato i gironi di qualificazione per gli ottavi di Qatar 2022: fuori una big come la Germania e una stoica come il Belgio, sono andate invece avanti il Giappone e la Croazia che si conferma squadra di carattere. In questo articolo vi forniremo preview, probabili formazioni, pronostico e probabili marcatori del match di Al-Wakrah fra i nipponici e i croati.
GIAPPONE – In questo Mondiale dove le big faticano il Giappone sa di avere una grandissima opportunità di poter arrivare fino in fondo anche se la parte di tabellone in cui è inserita non è certo una passeggiata. La squadra di Hajime Moriyasu ha però fatto vedere buoni passi in avanti e sembra pronta a poter esprimersi al 100% dopo aver conquistato uno storico primo posto nel Gruppo E, grazie ai successi contro Germania e Spagna. Addirittura i Samurai Blue, in caso di accesso ai quarti per la prima volta nella loro storia, potrebbero sfidare in un quarto di finale tutto asiatico la Corea del Sud, sempre se i loro vicini riusciranno a eliminare il Brasile negli ottavi di finale.
CROAZIA – La Croazia dei miracoli, quello delle 7 partecipazioni consecutive alle fasi finali di un Mondiale, quella che ha disputato l’ultima finale contro la Francia e che ha evidenziato la crisi del Belgio, ha rischiato di buttare via tutto proprio contro Kevin De Bruyne e compagni dove solo gli errori sotto rete di Romelu Lukaku li ha graziati. Risultati che li hanno costretti ad accontentarsi del secondo posto nel Gruppo F dietro al sorprendente Marocco e ad evitare un ottavo ancora più complicato contro la Spagna.I ragazzi di Zlatko Dalic si giocano un ottavo da prendere con le pinze, ma lo faranno a testa alta e di certo cercheranno di disputare una gara ragionata.
PROBABILI MARCATORI – La Croazia parte con i favori del pronostico, seppur in forma minore in questi ottavi di finale. Ma i croati in passato hanno dimostrato di saper gestire meglio le pressioni. C’è il fattore Andrej Kramaric. Il centravanti dell’Hoffenheim ha realizzato due gol nella fase a gironi e i bookie di ‘William Hill’ lo offrono a 6.50 in caso di primo gol contro il Giappone. Senza dimenticare la leggenda Luka Modric a 5.50 e Mateo Kovacic 12.00. Attenzione anche alla forma strepitosa di Takuma Asano, il giocatore ha effettuato più conclusioni ai Mondiali 2022 nella fase a gironi (8), pur non avendo mai giocato da titolare. Asano potrebbe partire nell’undici iniziale o subentrare a partita in corso. In media ha calciato in porta ogni 13 minuti di gioco. Il suo gol, quello che potrebbe sbloccare la partita, è dato a 9,50. Infine, un gol del difensore Maya Yoshida, uno dei nostri probabili marcatori, è dato a 15.00.
PRECEDENTI – Sarà la terza sfida in un Mondiale tra Giappone e Croazia. Gli asiatici non hanno mai vinto né segnato nei due precedenti (0-1 nel 1998 e 0-0 nel 2006), sempre nella fase a gironi.
Giappone-Croazia, le probabili formazioni 5 dicembre 2022:
GIAPPONE (3-1-3-3): Gonda; Tomiyasu, Taniguchi, Yoshida; Ito; Morita, Tanaka, Nagatomo; Doan, Maeda, Kamada. Ct: Hajime Moriyasu.
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Kovacic, Brozovic, Modric; Kramaric, Livaja, Perisic. Ct: Zlatko Dalic.
Info e il pronostico di Giappone-Croazia
- Ultimo precedente ai mondiali: Croazia 0-0 Giappone;
- Luogo: Al-Janoub Stadium, Al-Wakrah (Qatar);
- Data: Lunedì 5 Dicembre 2022;
- Ora: 16.00;
- Ranking FIFA: Giappone (24), Croazia (12);
- Pronostico: X // Under // X2;
- Pronostico Gol/NoGol: Gol;
- Previsione risultato: Giappone 1-1 Croazia;
- Probabili marcatori: Andrej Kramaric (Croazia), Luka Modric (Croazia), Maya Yoshida (Giappone), Takuma Asano (Giappone) e Mateo Kovacic (Croazia);
- TV e Streaming: RAI 1 e Ray Play (gratuito).