Dopo la cancellazione dell’edizione 2021, anche quella del 2023 non è filata liscissima..
Un mese fa la decisione ufficiale di spostare i Mondiali Under-20 in Argentina, dopo che la prima scelta era caduta sull’Indonesia. Il motivo è prettamente politico, visto che la federazione di Thohir (mai una gioia per lui) non voleva la partecipazione di Israele.
Si riparte da dove c’eravamo interrotti nel 2019, dunque, quando ad alzare il trofeo è stata l’Ucraina nella finale vinta per 3-1 contro la Corea del Sud dopo aver battuto l’Italia in semifinale. Vi ricorderete anche le 9 reti di Haaland nella stessa partita.
I padroni di casa dell’Argentina sono comunque nettamente favoriti e cercano un successo che manca da 16 anni, dall’edizione canadese del 2007 (5 vittorie in 7 edizioni tra il 1995 ed il 2007, 6 quelle totali).
Saranno tantissimi gli assenti dell’Italia, che oltre a Gnonto, Scalvini e Miretti (nel giro delle nazionali maggiori) dovrà fare a meno di Coppola, Terracciano, Fabbian, Nasti, Fazzini e Volpato perchè ancora impegnati con le squadre di club.
Le squadre partecipanti sono 24, divise in 6 giorni da 4. Passano le prime due e le quattro migliori terze. Andiamo adesso a vedere i gironi.
I gironi del Mondiale Under-20
Girone A: Argentina, Uzbekistan, Nuova Zelanda, Guatemala.
Girone B: Ecuador, USA, Slovacchia, Figi.
Girone C: Colombia, Giappone, Senegal, Israele.
Girone D: Brasile, Italia, Nigeria, Repubblica Dominicana.
Girone E: Uruguay, Inghilterra, Tunisia, Iraq.
Girone F: Francia, Honduras, Corea del Sud, Gambia.