Serie A | Monza vs Empoli, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 25^ giornata, analisi e pronostico di Monza-Empoli, sabato 4 marzo 2023. Scopri la nostra previsione.

Sabato pomeriggio alle ore 15 si affronteranno il Monza contro l’Empoli, match valido per la 25^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo U-Power Stadium e che si preannuncia un acceso scontro diretto tra due squadre in piena lotta per la salvezza.

Come arrivano Monza ed Empoli al match?

Il Monza è reduce da due sconfitte consecutive, di cui l’ultima 3-0 sul campo della Salernitana e non vince dalla trasferta con il Bologna dello scorso 12 febbraio. Una squadra di casa che si trova attualmente all’11^ posto in classifica con 29 punti e a ben 12 lunghezze di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.

La formazione ospite viene invece da una sconfitta casalinga 0-2 con il Napoli e non vince dalla gara esterna contro l’Inter dello scorso 23 gennaio. Un Empoli che si trova in questo momento al 13^ posto in classifica con 28 punti, insieme alla Fiorentina a 11 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Il Monza non ha vinto nessuna delle due sfide contro avversarie toscane nel girone d’andata di questo campionato ed ha perso fino ad ora il 67% delle partite giocate di sabato (incluso il match d’andata). I lombardi inoltre potrebbero restare a secco di reti per tre gare consecutive per la prima volta in Serie A e considerando anche la cadetteria non gli accade in campionato dal 1998. Andrea Petagna ha segnato due gol e fornito un assist contro l’Empoli in Serie A e tutti nella stessa partita (Empoli-SPAL 2-4 del 20 aprile 2019) e sarà il principale riferimento offensivo su cui punterà il tecnico Raffaele Palladino. Gianluca Caprari invece è rimasto a secco nelle ultime quattro partite contro i toscani e non ha segnato nè fornito assist nelle ultime cinque da titolare in campionato.

L’Empoli potrebbe vincere tre gare consecutive contro avversarie neopromosse in Serie A per la prima volta dal 2016 ed è stata fino ad ora la squadra a pareggiare più partite tra i campionati delle Big Five (cinque su nove). I toscani sono pure la formazione che ha subito più reti dagli sviluppi di calcio d’angolo in questo campionato (otto), mentre il Monza ha prodotto al momento solo una rete da questa situazione. Gli uomini di Paolo Zanetti vi segnaliamo anche che sono la quarta squadra con più gol subiti di testa, dall’altra parte i lombardi invece sono l’unica formazione a non aver ancora mai segnato in questo modo. Francesco Caputo è rimasto a secco nelle sue tre sfide contro squadre neopromosse, mentre nelle passate stagioni aveva realizzato ben 14 gol in 15 partite.

Il nostro pronostico di Monza-Empoli

Sulla carta si preannuncia una gara piuttosto combattuta e nella quale saranno probabilmente gli episodi a decidere quelle che saranno poi le sorti finali dell’incontro. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.

Pronostico: X + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Gubbio – Campobasso: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C Gruppo B vede il Gubbio, imbattuto e in …

Virtus Verona – Renate: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C vede Virtus Verona cercare di riscattarsi contro un …