pronostico monza
Fonte: profilo Twitter AC Monza

Serie A | Monza vs Sampdoria, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 21^ giornata, analisi e pronostico di Monza-Sampdoria, lunedì 6 febbraio 2023. Scopri la nostra previsione.

Lunedì sera alle ore 20 e 45 scenderanno in campo il Monza contro la Sampdoria, match valido per la 21^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo U-Power Stadium e che si preannuncia un acceso scontro diretto tra due squadre in piena lotta per la salvezza.

Come arrivano Monza e Sampdoria al match?

Il Monza è reduce da una vittoria esterna 0-2 contro la Juventus e non perdono dalla trasferta di Coppa Italia proprio con i bianconeri dello scorso 19 gennaio. Una squadra di casa che si trova attualmente all’11^ posto in classifica con 25 punti e a ben 12 punti di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.

La formazione ospite viene invece da ben cinque sconfitte consecutive, di cui l’ultima 2-0 sul campo dell’Atalanta e non vince dalla trasferta con il Sassuolo dello scorso 4 gennaio. Una Sampdoria che si trova in questo momento al penultimo posto in classifica con 9 punti, in piena zona retrocessione e a -9 dalla zona salvezza.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Il 2 ottobre scorso proprio contro la Sampdoria è arrivata una delle due vittorie con il punteggio più largo del Monza in Serie A: 3-0, come quella contro la Salernitana il 13 novembre. I lombardi inoltre sono la seconda squadra esordiente nella massima serie nell’era dei tre punti a vittoria a ottenere almeno 25 punti nelle prime 20 gare assolute, dopo il Chievo del 2001-02 (36). Vi segnaliamo anche che dall’arrivo di mister Raffaele Palladino hanno guadagnato 24 punti in 14 partite e solo Napoli, Inter e Lazio sono riuscite a fare di meglio nello stesso periodo.

Gianluca Caprari ha realizzato ben quattro gol in carriera contro la Sampdoria in A e solo contro la Fiorentina è riuscito a fare meglio con cinque gol. Nessun difensore invece ha preso parte a più gol di Carlos Augusto in questa stagione (4 gol e 2 assist): sei, al pari di Juan Jesus del Napoli.

La Sampdoria ha perso otto delle ultime nove partite di campionato, incluse tutte le ultime quattro e non perdono di più di fila nella massima serie dal periodo tra settembre e novembre 2012. I lombardi hanno perso entrambe le gare disputate di lunedì in A ed entrambe allo U-Power Stadium, mentre dall’altra parte la prima delle due vittorie della Sampdoria in questa stagione è arrivata proprio di lunedì (24 ottobre con la Cremonese).

I blucerchiati inoltre non hanno segnato nelle ultime quattro gare ed è dal periodo tra gennaio e febbraio 2011 che non registrano una striscia più lunga. Medhi Leris è il giocatore che ha ricevuto più ammonizioni in questo campionato (nove), di cui ben quattro consecutive e l’ultimo giocatore dei liguri a fare peggio è stato Fernando nel 2015 (cinque).

Il nostro pronostico di Monza-Sampdoria

Sulla carta il Monza sembrerebbe essere leggermente favorito, seppur dovrà fare attenzione alla forte voglia di riscatto da parte dei blucerchiati. Vi consigliamo comunque di giocare la vittoria dei lombardi, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.

Pronostico: 1 + Under 2,5
Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Parma

Parma-Atalanta: pronostico, formazioni, quote 23-11-2024

Parma-Atalanta, pronostico aggiornato a giovedì 21 novembre, ore 12:06 – 2+Gol, probabili formazioni e quote.  …