Dopo il primo successo iridato di Quartararo riparte la MotoGP questa settimana in Qatar a Losail. Andiamo a scoprire tutte le curiosità.
La MotoGP, come da tradizione nelle ultime stagioni, riparte dal Qatar per il primo dei 21 gran premi del Motomondiale. Sarà la quindicesima volta che il Campionato del Mondo prenderà il via al Losail International Circuit. Nessun altro circuito ha ospitato più spesso la prima gara della stagione e quest’anno vedrà il debutto di cinque piloti (Raúl Fernández, Remy Gardner, Darryn Binder, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi), il maggior numero di rookie dal 2018.
Dai piloti è considerato come uno dei tracciati più impegnativi, dato che si correrà in notturna sotto le luci artificiali che illumineranno le sedici curve (10 a destra e 6 a sinistra), i tre brevi rettilinei e il tratto dritto orientato verso i box, lungo 1.086 metri. È un circuito dove si raggiungono altissime velocità ed elevati consumi. L’insidia maggiore è dovuta dalla sabbia che arriva dal deserto. Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i numeri.
MotoGP, Qatar 2022: numeri e curiosità
Solo in quattro delle 14 precedenti occasioni in cui il Campionato del Mondo 500cc/MotoGP è iniziato in Qatar, il pilota che ha vinto quella gara è andato a vincere il titolo a fine stagione (Stoner 2007 e 2011, Lorenzo 2012 e Márquez 2014). Su questo tracciato nessun pilota ha vinto più di Valentino Rossi e Casey Stoner (quattro ciascuno).
Tra gli attuali piloti, solo Andrea Dovizioso (2018 e 2019) e Maverick Viñales (2017 e 2021) hanno ottenuto più di una vittoria in questo Gran Premio. Il campione del mondo in carica, Fabio Quartararo, non ha mai vinto o è salito sul podio nelle sue tre precedenti apparizioni, ma potrebbe diventare il primo campione in carica a vincere nella prima gara della stagione successiva dopo Marc Márquez nel 2014.
Anche in questa stagione è alla guida di una Yamaha, la casa che ottenuto più successi: ben 10 delle 18 gare disputate a Losail, comprese le ultime due gare disputate lì nel 2021 (Maverick Viñales al GP del Qatar e Fabio Quartararo ma al GP di Doha).
L’ex Re della MotoGP cerca il riscatto
Marc Márquez sarà sicuramente uno dei protagonisti in una nuova fase della sua carriera. Lo spagnolo ha vinto le sue ultime due gare MotoGP al Gran Premio delle Americhe e al GP dell’Emilia-Romagna nel 2021 e non ottiene tre o più vittorie di fila nella massima categoria dal 2019 (una serie di cinque). È salito sul podio in tre delle sue ultime quattro gare e nel caso in cui riuscisse a risalirci anche in questa occasione sarebbe il numero 100, cifra raggiunta solo da tre piloti nel corso della storia (Valentino Rossi, 199; Jorge Lorenzo, 114 e Dani Pedrosa, 112). Márquez ha vinto solo in una delle sue sette apparizioni nel Gran Premio del Qatar MotoGP (2014), anche se è salito sul podio cinque volte, le ultime due di fila (2° nel 2018 e 2019).
I numeri di Bagnaia
Francesco Bagnaia riparte carico di fiducia dopo aver vinto le ultime due gare del 2021. Il pilota italiano, vice-campione nel 2021 ha da poco rinnovato fino al 2024 con la Ducati, non ne ha mai vinte tre di fila in carriera in tutte le categorie. Il pilota piemontese ha ottenuto quattro vittorie nelle ultime sei presenze in MotoGP, dopo non essere riuscito a vincere in nessuna delle sue prime 41 nella massima categoria.
Nessun altro pilota ha raggiunto più pole position nell’ultima stagione in MotoGP di “Pecco” Bagnaia (sei), di cui cinque di loro nelle ultime sei gare dell’anno. Solo quattro grandissimi campioni italiani ne hanno raggiunte di più in una sola stagione nella massima categoria in precedenza: Valentino Rossi (9), Giacomo Agostini (8), Marco Lucchinelli (7) e Max Biaggi (7).
Jack Miller, secondo gli addetti ai lavori, rischia la sua uscita dal team ufficiale in favore di Jorge Martin, ma è salito sul podio nelle sue ultime due gare MotoGP. Non ne ha mai conquistati tre di fila nella classe regina e l’ultima volta che li ha raggiunti è stato nel 2014, in Moto3.
Come arrivano gli altri a Losail?
Pol Espargaró ha raccolto punti nelle sue ultime sei gare MotoGP, incluso un podio (2°) al Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2021, la sua migliore corsa finora con la Honda. L’ex campione del mondo, Joan Mir, correrà il suo 50° Gran Premio della MotoGP in Qatar. Nei precedenti 49 ha conquistato una sola vittoria, 13 podi e un giro più veloce, oltre a conquistare il titolo nel 2020.
Maverick Viñales ha vinto nel 2021: è stata la sua ultima vittoria finora nel Campionato del Mondo MotoGP. Il pilota Aprilia ha vinto in due delle ultime quattro edizioni del Gran Premio del Qatar (2017 e 2021).
L’ex Ducati, Andrea Dovizioso, ora alla guida di una M1 ufficiale del team WithU Yamaha, ha ottenuto due delle sue 15 vittorie MotoGP finora a Losail (2018 e 2019) e solo al Red Bull Ring in Austria ne ha raggiunte di più (tre). Dal 2014, infatti, Dovizioso è l’unico pilota in grado di vincere due gare consecutive a Losail. Tra gli attuali piloti della MotoGP, Johann Zarco è quello che è salito sul podio nel maggior numero di gare (11) senza raggiungere una sola vittoria. Il pilota francese è arrivato 2° nelle due gare disputate lo scorso anno sul Circuito Internazionale di Losail.
Jorge Martín ha raggiunto il primo dei suoi quattro podi finora in MotoGP sul circuito di Losail, al Gran Premio di Doha 2021. Il pilota madrileno è salito in quattro gare sul podio lo scorso anno, alla sua prima stagione nella massima categoria, cifra non raggiunta da un esordiente MotoGP dai tempi di Fabio Quartararo nel 2019 (sette). Darryn Binder fa il suo debutto in MotoGP quest’anno. È il primo pilota ad essere promosso direttamente dalla Moto3 alla MotoGP dai tempi di Jack Miller nel 2015.
Enea Bastianini ha raccolto punti nelle ultime sette gare MotoGP, il suo migliore rendimento fino ad oggi nella massima categoria, compresi i due podi negli ultimi cinque gp della scorsa stagione.