Il pilota del team Gresini scatterà dalla prima fila per la prima volta. Márquez terzo grazie alle scie, Bagnaia e Quartararo le delusioni.
Chi si attendeva una prima fila con i tre grandi favoriti per la conquista del titolo mondiale vi ha trovato il solo Marc Márquez al terzo posto. Il via al Losail International Circuit vedrà uno scenario a sorpresa con le due Desmosedici nella prima e seconda casella: quelle di Jorge Martín e di Enea Bastianini.
Il pilota madrileno del team Pramac ha conquistato la quinta pole della sua carriera ricordando che qui nella passata stagione ha raggiunto il primo dei suoi quattro podi finora in MotoGP sfruttando al meglio la scia della Honda di Pol Espargaro fermando il cronometro sul tempo di 1’53”011. La gara per lui, nonostante la gioia per la pole, si preannuncia complicata.
La grande sorpresa è rappresentata da Bastianini. Il pilota romagnolo del team Gresini Racing Ducati ha colto oggi una strepitosa seconda posizione e guida la pattuglia azzurra con una prima fila che mai aveva conquistato in carriera. Per Bastianini, dopo aver raccolto punti nelle ultime sette gare all’esordio in MotoGP, si tratta della sua migliore performance compresi i due podi negli ultimi cinque gp della scorsa stagione. Anche per lui la gara non sarà semplice e per la prima volta dovrà impostare una strategia diversa con una migliore gestione delle gomme.
Delusione Bagnaia e Quartararo
Il campione del mondo Fabio Quartararo con il suo 11° crono è stato la maggior delusione di questa prima sessione ufficiale. Il francese e la sua M1 sono apparsi in difficoltà e partirà dalla quarta fila dove precederà il suo compagno di squadra Franco Morbidelli. Il campione del mondo in carica non ha mai vinto o è salito sul podio nelle sue tre precedenti apparizioni al Gran Premio del Qatar ed difficile comprendere questo calo di prestazioni: a Lusail. In passato è stato un circuito favorevole alle Yamaha che vinsero con Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e con Maverick Viñales nel 2021 nella sua ultima vittoria.
Stesso discorso per Pecco Bagnaia, poco distante dal francese. Il pilota Ducati vicecampione del mondo l’anno scorso non è andato oltre la nona posizione dopo aver ottenuto quattro vittorie nelle ultime sei gare in MotoGP. È andata meglio al suo compagno di box Jack Miller che partirà dalla quarta casella.
Márquez è il favorito
Il pilota spagnolo del Team Honda sarà sicuramente uno dei protagonisti di questo GP ed è a caccia del podio numero 100, cifra raggiunta solo da tre piloti nel corso della storia (Valentino Rossi, 199; Jorge Lorenzo, 114 e Dani Pedrosa, 112). Márquez ha vinto solo in una delle sue sette apparizioni nel Gran Premio del Qatar MotoGP nel 2014, anche se è salito sul podio cinque volte, le ultime due di fila (2° nel 2018 e 2019). L’otto volte campione del mondo ha conquistato il terzo tempo grazie alla scia di Bagnaia dopo aver seguito per diversi giri inutilmente Joan Mir.
MotoGP 2022, Info 6 Marzo – Qatar (Losail)
- Lunghezza: 5.380 metri;
- Larghezza: 12 metri;
- Rettilineo più lungo: 1068 metri;
- Miglior pole 2021: Bagnaia (Ducati) 1’52”772;
- Record 2021: Bagnaia (Ducati) 1’54”491;
- Vincitore 2021: Viñales (Yamaha);
- TV: tutto in diretta alle ore 16 su Sky Sport MotoGp e Sky Sport 1. TV8 sintesi alle ore (23.15);
- Streaming: SkyGo e Now TV.