Motomondiale, Jerez | Riassunto del venerdì

Moto3 – Guevara subito in palla sul circuito di casa: il pilota della Gas Gas ha vinto la sfida interna con il compagno di squadra e leader del mondiale Garcia, caduto a fine FP2 e ancora dentro alla top 14 ma per poco (11° nel combinato). Jaume Masia è terzo davanti a Tatay e a Oncu. Dennis Foggia ha chiuso al tredicesimo posto dopo aver testato la gomma dura in ottica gara: il feeling con Jerez al momento pare non esserci. Andrea Migno, anno scorso vicinissimo al podio, al momento è decimo. Gli altri italiani: Riccardo Rossi 12°, ventesimo Matteo Bertelle e ventiduesimo Stefano Nepa. Sabato FP3 alle 09:00, qualifiche alle 12:35.

Moto2 – Joe Dixon primo incontrastato sia al mattino sia al pomeriggio precede Fernandez, Ogura e Lowes. Buona giornata per Tony Arbolino, migliore degli italiani, al quinto posto della combinata. Celestino Vietti ha invece faticato in FP2 e occupa al momento la 14° posizione, ultima utile per accedere al Q2. Pedro Acosta, vincitore qui lo scorso anno in Moto3, è 7° nella combinata, Aron Canet 9° nonostante la frattura al mignolo rimediata in Portogallo. Buono anche il 12° posto di Fermin Aldeguer, male Jorge Navarro (18°) e Romano Fenati (20°). Sabato FP3 alle 10:55, qualifiche alle 15:10.

MotoGP – PL1 – Joan Mir velocissimo nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna disputata su asfalto parzialmente umido: il campione del mondo 2020 ha stampato 1:38.422 con gomme usate, appena 25 davanti al compagno di squadra Alex Rins.
Terzo un sorprendente Alex Marquez (Honda LCR) che precede l’Aprilia di Aleix Espargaró e la Yamaha di Fabio Quartararo autore di una scivolata in curva 13. Marc Marquez 11° davanti a Enea Bastianini e Pecco Bagnaia. Ancora in difficoltà Andrea Dovizioso, 19°, alle prese con la sua M1. Assente Raul Fernandez sia nel week end di gara sia nei test per i postumi dell’infortunio rimediato durante le qualifiche di Portimao.

MotoGP – PL2 – Fabio Quartararo vola nel PL2 di Jerez e chiude con il tempo di 1:37.071 davanti a Bastianini e un Bagnaia finalmente competitivo. Doppia caduta per Marc Marquez: scivola alla curva 6, si rialza e cade di nuovo alla curva 9. Nessuna conseguenza fisica per lo spagnolo, rientrato ai box accompagnato dall’ex compagno di squadra Dani Pedrosa in scooter. Al momento, per effetto del combinato PL1+PL2 sono direttamente qualificati per il Q2: Quartararo, Bastianini, Bagnaia, Martin, Nakagami, B. Binder, P. Espargaro, Rins, Vinales e Miller. Sabato si torna in pista alle 10 per la terza sessione di prove, FP4 alle 13:30 e qualifiche dalle 14:10.

A proposito di Francesco Tassi

'Uno che nasce in Emilia Romagna e impara a leggere su Autosprint ha il destino segnato. Giornalista de mutòr e ufficio stampa.'

Controlla anche

Casco di Niki Lauda ritrovato dopo 37 anni: Il cimelio iconico ora esposto a EICMA

Ricomparso all’improvviso in un’asta americana, il casco storico del Nürburgring ’76 di Niki Lauda è …

F1: Da quando Red Bull non vola più…

A stagione 2024 appena iniziata, in molti si erano “rassegnati” nel vedere ancora una volta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *