MotoGP Qatar: colpo di scena con la penalità a Viñales! Ecco la nuova classifica iridata

Una domenica da thriller sotto le luci di Lusail: Viñales penalizzato di 16 secondi per irregolarità alla pressione gomme, Marquez allunga in vetta, Bagnaia sorpassa e Morbidelli festeggia un podio inaspettato. 

Il colpo di scena è arrivato a motori spenti. Maverick Viñales, inizialmente secondo al traguardo del GP del Qatar, è stato retrocesso in 14ª posizione per pressione degli pneumatici irregolare, ricevendo una penalità di ben 16 secondi. Una sanzione che riscrive non solo la classifica della gara ma anche quella del Mondiale 2025.

La doppietta di Marc Marquez a Lusail diventa ancora più pesante. Il fuoriclasse della Ducati ufficiale consolida la leadership con 123 punti, distanziando di 17 lunghezze il fratello Alex, mentre Francesco Bagnaia balza in terza posizione generale grazie al 2° posto di giornata. Sul podio a sorpresa anche Franco Morbidelli, autore di una gara solida con la VR46 Pertamina.

🏆 Classifica Mondiale MotoGP 2025 (dopo il GP Qatar)

  1. Marc Marquez (Ducati Factory) – 123 pt

  2. Alex Marquez (Gresini Racing) – 106 pt

  3. Francesco Bagnaia (Ducati Factory) – 97 pt

  4. Franco Morbidelli (VR46 Pertamina) – 78 pt

  5. Fabio Di Giannantonio (VR46 Pertamina) – 48 pt

  6. Johann Zarco (LCR Honda) – 38 pt

  7. Marco Bezzecchi (Aprilia Factory) – 32 pt

  8. Fabio Quartararo (Yamaha Factory) – 30 pt

  9. Ai Ogura (Aprilia Trackhouse) – 29 pt

  10. Luca Marini (Honda HRC) – 26 pt

Seguono:
11. Pedro Acosta – 24 pt
12. Brad Binder – 22 pt
13. Enea Bastianini – 21 pt
14. Fermin Aldeguer – 20 pt
15. Jack Miller – 19 pt
16. Alex Rins – 14 pt
17. Joan Mir – 10 pt
18. Maverick Viñales – 8 pt
19. Raul Fernandez – 5 pt
20. Augusto Fernandez – 3 pt
21. Miguel Oliveira – 2 pt
22. Lorenzo Savadori – 1 pt
23. Somkiat Chantra – 0 pt
24. Jorge Martin – 0 pt

Con Viñales fuori dai giochi e Bagnaia che torna a insidiare la vetta, il prossimo appuntamento a Jerez de la Frontera (25-27 aprile) si preannuncia infuocato. Occhi puntati anche su Morbidelli, sempre più in crescita, e su un Alex Marquez deciso a riportare la sfida familiare al massimo livello.

La MotoGP non smette mai di stupire. E stavolta, lo ha fatto quando nessuno se lo aspettava.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.