Il Napoli sta attraversando un periodo di forma straripante in cui ha dominato tanto in Italia quanto in Europa; discorso opposto per il Bologna, che solo nella stagione 2015/2016 aveva iniziato peggio.
Napoli schiacciasassi
Il Napoli ha vinto le ultime 4 sfide contro il Bologna, dopo che i felsinei erano riusciti a ottenere due vittorie e un pari nei precedenti 3 incontri; in generale, nelle sfide in casa contro il Bologna il Napoli ha collezionato 7 vittorie e 2 sconfitte. Con una media realizzativa di 2.18 gol a partita il Napoli ha il miglior attacco dell’anno solare e nello stesso periodo solo il Milan ha guadagnato più punti degli azzurri (64 contro 61).
CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI NAPOLI-BOLOGNA
Bologna fragile
Un inizio peggiore di campionato il Bologna non lo viveva dalla stagione 2015/2016, quando aveva solo 6 punti ed è dalla stagione 2013/2014 che vinceva solo una partita in 9 gare. Tuttavia, Thiago Motta è rimasto imbattuto nelle 2 partite giocate in casa dei partenopei nella sua carriera di allenatore, ottenendo anche 2 dei suoi 4 clean sheet in sfide esterne contro gli azzurri. Contro la Cremonese il Napoli ha sfruttato ancora una volta le corsie esterne per trovare la rete: in questa statistica, la squadra partenopea è primatista nella Serie A in corso (7 reti), pur essendo la 13ª squadra per cross (inclusi corner) tentati (144). Il Bologna ha perso 11 punti da situazioni di vantaggio, primato negativo nel torneo, subendo 10 gol nei secondi tempi, tanti quanti quelli subiti da Inter e Verona.
Napoli maestro sulle fasce, Cambiaso ha già segnato agli azzurri
Il Napoli vanta in rosa sia il giocatore che ha creato più occasioni per i compagni su azione (Di Lorenzo, 14), sia il secondo difensore per occasioni create per i compagni in generale includendo le palle inattive (Mario Rui con 20, dietro solo a Biraghi con 30). Cambiaso è l’unico difensore del Bologna ad aver collezionato 9 presenze in questo campionato e il suo unico gol in Serie A l’ha segnato proprio contro gli azzurri.