Napoli-Inter sarà l’ennesima festa azzurra per la vittoria dello scudetto, ma l’Inter vuol blindare quanto prima il piazzamento Champions.
Inter in gran forma
L’Inter ha vinto 6 delle ultime 9 partite contro il Napoli in campionato, dopo che nei precedenti 11 incontri aveva ottenuto solo una vittoria. Tuttavia, il Napoli ha perso solo 1 degli ultimi 16 incontri casalinghi contro l’Inter, ma le due sfide più recenti al Maradona sono terminate sul risultato di 1-1 e non ha mai pareggiato più incontri in casa consecutivi contro questa avversaria. Il Napoli è la squadra che ha vinto più incontri in questi campionato contro le avversarie nelle attuali 7 posizioni in classifica (8). L’Inter ha vinto tutte le ultime 5 gare di campionato con uno score aggregato di 18-3: l’ultima volta che ha registrato più successi consecutivi in campionato è stato nel gennaio 2022 (8).
CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI NAPOLI-INTER
Napoli in calo
Il Napoli ha raccolto solo 12 punti da inizio aprile e 6 squadre hanno fatto meglio nel parziale, tra cui l’Inter che è quella che ne ha ottenuti di più (16). In caso di vittoria contro l’Inter il Napoli potrebbe vincere contro 19 avversarie in campionato per la prima volta nella sua storia (18 nel 2015/2016 e 2018/2019). L’Inter ha vinto la gara di andata contro il Napoli e potrebbe diventare la terza squadra che negli ultimi 40 campionati di Serie A ha vinto entrambe le gare contro la vincitrice del torneo, come la Sampdoria (2012/2013) e il Torino (1994/1995) contro la Juventus. L’Inter è la squadra che ha segnato più gol su azione in questa Serie A (49), mentre il Napoli è la formazione che ha segnato più gol su palla inattiva (25).
Sfida tra bomber
Osimhen è a quota 23 gol in Serie A: solo Cavani (26), Higuain (36) e Mertens (28) hanno segnato più gol in una singola stagione di Serie A con la maglia partenopea. Tuttavia, l’Inter è la squadra contro cui ha giocato più partite (4) in campionato senza trovare il gol. Lautaro Martinez ha segnato 4 gol contro il Napoli e solo Immobile ha fatto meglio contro gli azzurri (6) . L’attaccante argentino è a un gol di distanza dall’eguagliare il suo record di marcatura in un singolo campionato (21).