Le sfide tra Napoli e Lazio ci hanno abituati negli ultimi anni a tanti gol e spettacolo, ma anche emozioni forti.
Momento positivo per il Napoli
Napoli e Lazio hanno pareggiato solo una delle ultime 19 partite giocate e in gare casalinghe la squadra partenopea è imbattuta contro i biancocelesti da 7 gare. La Lazio ha perso le ultime 5 trasferte giocate contro il Napoli e solo 1 volta nel XXI secolo i biancocelesti hanno registrato una serie negativa maggiore contro una squadra (7 contro l’Inter tra il 2006 e il 2012). Il Napoli ha vinto le ultime 4 partite senza subire gol e non registra 5 clean sheet consecutivi dalla gestione Ancelotti, mentre non ha mai vinto nella sua storia 5 partite consecutive senza subire gol.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI NAPOLI-LAZIO
Lazio fortezza inespugnabile nei primi tempi
Il Napoli è la terza squadra dopo l’Inter (stagione 2006/2007) e la Juventus (stagione 2018/2019) ad aver guadagnato almeno 65 punti in 24 gare e con un successo arriverebbe a 68, staccando l’Inter che alla 25esima giornata pareggiò. La Lazio ha vinto le ultime 2 partite di Serie A e non arriva a 3 successi consecutivi nella competizione dallo scorso ottobre (4 in quel caso). La Lazio e il Napoli sono le 2 squadre che hanno subito meno gol nei primi tempi: i soli 4 gol subiti dalla squadra di Sarri la rendono la più impenetrabile dei 5 maggiori campionati europei nei primi 45 minuti.
Bomber Osimhen contro il sergente Sergej
Osimhen ha segnato negli ultimi 8 match di Serie A e potrebbe diventare il secondo giocatore nell’era dei 3 punti a partita a realizzare un gol, escludendo i rigori, in 9 presenza consecutive nella competizione da David Trezeguet tra ottobre e dicembre 2005. Simeone ha realizzato 2 gol in più nelle partite di coppa stagionali (5) rispetto alle sue marcature in campionato (3) e contro la Lazio l’argentino ha segnato 8 gol, rendendola la sua vittima preferita. Tra le 17 squadre affrontate almeno 7 volte da Sergej Milinkovic-Savic il Napoli è quella contro cui ha preso parte a meno gol con 1 solo gol e nessun assist in 14 sfide.