Due squadre, Napoli e Fiorentina, che amano giocare con la palla tra i piedi e fanno del possesso palla il proprio marchio di fabbrica.
Napoli in striscia positiva contro la Fiorentina: ha vinto le ultime tre partite contro la Viola, segnando almeno 2 gol, inoltre nelle ultime 5 partite giocate al Maradona non si è mai ripetuto due volte di fila lo stesso risultato.
Napoli miglior squadra del girone di ritorno, Fiorentina con problemi a mantenere la porta inviolata
La squadra di Spalletti ha raccolto 27 punti in 12 partite nel solo girone di ritorno, risultando la migliore squadra del torneo, ma in casa è settima per rendimento e delle 5 partite che ha perso 4 sono state sconfitte casalinghe. Soltanto Verona e Salernitana hanno fatto peggio della Fiorentina in trasferta: i Viola subiscono gol in trasferta da 11 partite consecutive e arrivò a 12 nel finale della stagione 2009/2010 (in quel caso arrivò addirittura a 13).
Possesso palla e schemi da palla inattiva
Sia Napoli che Fiorentina hanno il possesso palla medio più alto del campionato in corso: gli azzurri 59%, i toscani 57%; in generale la Fiorentina gode della migliore percentuale dalla stagione 2016/2017 (58% in quel caso). Con i due gol segnati da fermo contro l’Atalanta il Napoli è diventato la squadra ad aver realizzato più gol su rigore in questa Serie A (otto) che quella in generale ad averne realizzati di più su palla inattiva: 21 (come la Roma), di cui ben sette su sviluppo di calcio di punizione indiretto.
Insigne vuole la doppia cifra contro la sua vittima preferita
Insigne ha segnato 9 gol contro la Fiorentina, la sua vittima preferita: l’attaccante del Napoli ha messo a referto 14 degli ultimi 22 gol in Serie A su calcio di rigore, tra cui sette degli otto in questa stagione, al pari di Ben Yedder e Benzema (sette entrambi) è uno dei tre giocatori che vantano più reti dal dischetto nei maggiori cinque tornei europei 2021/22. Elmas ha già segnato 3 gol in questo campionato, l’equivalente di quanto fatto nelle sue due precedenti stagioni: il 50% dei suoi gol totali sono arrivati subentrando dalla panchina. Nicolás González, in rete nell’ultima giornata di campionato, ha messo a referto tutti e tre i gol in questa Serie A in gare casalinghe: non segna infatti in trasferta in uno dei cinque maggiori tornei europei dal gol all’Augsburg del 10 gennaio 2021 (in Bundesliga, quando vestiva la maglia dello Stoccarda).