Manca davvero poco per la festa tricolore: agli azzurri potrebbe bastare un pari nel posticipo dell’Olimpico per diventare campioni d’Italia, a prescindere dal proprio risultato in Friuli, ma guai a fare calcoli ed a perdere concentrazione nelle ultime giornate.
Il Napoli ha fallito il primo match point Scudetto pareggiando col Salernitana, ma la certezza è che il tricolore è solo rimandato. Dopo aver dominato, gli azzurri sono pronti a celebrare il terzo titolo della loro storia e potrebbe arrivare già alla 33a giornata, anche senza vincere a Udine.
Tutto dipende da Lazio-Sassuolo. I biancocelesti sono gli unici rimasti in corsa, anche se solo matematicamente, per insidiare il primato del Napoli. La notte del tricolore è vicina.
Tricolore Napoli: +18 sulla Lazio, lo Scudetto è in cassaforte
La classifica dice Napoli 79, Lazio 61: tra le due squadre ballano 18 punti a 6 giornate dalla fine. Solo vincendo sempre e perdendo sempre, i biancocelesti raggiungerebbero gli azzurri, costringendoli a uno spareggio Scudetto che appare però remoto. Più probabile che il Napoli festeggi già alla 33a giornata. Un’ipotesi irrealistica. Per gli azzurri è questione di tempo, la strada è in discesa. Manca poco alla festa.
La notte del tricolore è vicina: a Udine può essere festa
Il Napoli giocherà a Udine potendo già fregiarsi dello Scudetto sul petto. Tutto dipende da Lazio-Sassuolo: se i biancocelesti non vincono, il titolo è degli azzurri con 90 minuti d’anticipo. Il Napoli, anche perdendo a Udine sarebbe irraggiungibile. Per laurearsi con anticipo, basta che i biancocelesti compiano queste due combinazioni:
– Se pareggiano, il Napoli è campione.
– Se perdono, il Napoli è campione.
Ma il Napoli ha dalla sua numeri e destino. La notte del tricolore è vicina.
Tricolore, la Lazio ritarda la festa: batte il Sassuolo, ma il Napoli è campione in questo modo!
Se la Lazio batte il Sassuolo, il Napoli deve rimandare la festa Scudetto ma solo di 24 ore: agli azzurri basta un punto a Udine per laurearsi campioni. Con una vittoria, la Lazio salirebbe a 64 punti. Il Napoli, anche perdendo, andrebbe a +15: irraggiungibile. Pareggiando, gli azzurri festeggerebbero con un turno d’anticipo. Solo perdendo riaprirebbero i giochi, ma al Lazio servirebbe un’impresa impossibile.
Se la Lazio vince, il Napoli può festeggiare solo dopo Udine. Ma anche pareggiando, i partenopei salirebbero a +16 sulla Lazio: irraggiungibili. Il Napoli deve solo gestire e non perdere ed il traguardo è vicino. Altrimenti, dovrebbe rimandare il tutto alla sfida con la Fiorentina di domenica in attesa di conoscere il risultato di Milan-Lazio.