Napoli-Roma, il derby del Sole e la rivalità storica tra due squadre che lottano per obiettivi diversi ma altrettanto importanti: una sfida fondamentale per la corsa scudetto, ma anche per raggiungere l’agognato piazzamento Champions sognato dai campani dopo due anni di digiuno.
Due delle quattro squadre più in forma del 2022
La sfida di lunedì sarà la 150 in Serie A e ben 51 delle precedenti 149 sfide si sono concluse in parità (solo con il Torino il Napoli ha ottenuto un numero maggiore di pareggi in Serie A): gli ultimi 8 precedenti parlano di un sostanziale equilibrio con 2 vittorie a testa e altrettanti pareggi, 19 gol segnati in totale e una media di circa 3.2 gol a partita. Il Napoli, però, ha perso 8 partite stagionali in casa e non fa peggio dalla stagione 1997/1998, mentre la Roma è imbattuta nelle ultime 11 partite di Serie A. Tuttavia, sono due delle quattro squadre che hanno guadagnato il maggior numero di punti nel girone di ritorno: 27 il Napoli (dietro solo alla Juventus) e 25 la Roma.
Clean sheets e i gol da palla inattiva
Napoli e Roma sono a quota 13 clean sheet in stagione: solo il Milan e l’Inter hanno fatto meglio con 14, ma i partenopei prendono gol da otto partite consecutive , mentre i giallorossi sono riusciti a mantenere la porta inviolata in 6 delle ultime 11 partite di Serie A. Sarà anche la sfida tra le due squadre che hanno segnato più gol da palla inattiva: la Roma guida la classifica con 22 gol ed è primatista per i gol segnati da sviluppo di calcio d’angolo (11); il Napoli ne ha segnati 21 ed è primatista per quelli segnati sullo sviluppo di punizione indiretta (7).
Bomber prolifici: Osimhen vs Abraham
Sicuramente sarà interessante vedere il duello a distanza tra l’inglese Abraham e il nigeriano Osimhen: sono i due attaccanti che hanno segnato di più nel 2022 (7 gol Osimhen e 9 Abraham). L’attaccante della Roma è l’attaccante inglese che ha segnato di più nei maggiori cinque campionati europei con i suoi 15 gol; Osimhen, che ha partecipato agli ultimi 6 gol del Napoli, è fermo a quota 12 gol uno in meno del suo record di 13 con il Lille nella stagione 2019/202. Piotr Zielinski, che sta attraversando un periodo di sbandamento, non segna da 15 partite in Serie A, il suo digiuno più lungo da settembre 2020 (17 gare); la Roma è la squadra contro cui il polacco ha giocato più gare nel massimo campionato italiano senza mai segnare.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI NAPOLI-ROMA