Napoli
Fonte: profilo X Napoli

Il Napoli vuole festeggiare, ma la Salernitana pensa allo sgambetto

Napoli-Salernitana, il derby campano che può regalare la gioia ai napoletani o ai salernitani di avergliela negata. Quale delle due avrà la meglio?

Bilancio positivo contro squadre campane

NapoliIl Napoli è imbattuto in 5 partite contro la Salernitana in Serie A e solo contro Crotone (6) e Cesena (26) può vantare una striscia più lunga di imbattibilità. In generale, dopo aver ottenuto solo 3 vittorie nei precedenti 8 match casalinghi contro squadre campane in campionato, gli azzurri hanno vinto le 6 più recenti nel complessivo. Il Napoli finora ha conquistato 78 punti, 1 in meno dei 79 dello scorso anno e dopo 33 giornate nella stagione 2017/2018 aveva ottenuto 81 punti. Dopo aver segnato per 16 partite interne consecutive in Serie A, il Napoli non  ha segnato in 3 delle ultime 4 gare ed è da febbraio 2010 che non arriva a tre gare interne consecutive senza segnare nel massimo campionato italiano.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI NAPOLI-SALERNITANA

Momento buono per la Salernitana

Salernitana NapoliCon 2 vittorie e 6 pareggi la Salernitana è imbattuta da 8 partite in Serie A, migliore serie positiva nella sua storia nella massima serie italiana ed è la striscia di imbattibilità più lunga aperta in campionato. Inoltre, ha pareggiato le ultime 4 trasferte e l’ultima squadra a ottenere più pareggi esterni è stata la Lazio nel 2016 (6). Conquistando il titolo il 30 aprile, il Napoli sarebbe campione d’Italia con 6 giornate di anticipo, nuovo record italiano e a 33 anni di distanza dall’ultimo titolo. Nell’era dei 3 punti, l’allenatore che ha vinto il primo titolo dopo più partite dal suo esordio e la data di conquista dello Scudetto è stato Sven-Göran Eriksson con 424 panchine; Luciano Spalletti con questa partita toccherà quota 553 gare (inclusi tavolini).

Sfida tra bomber

I due giocatori con la miglior media punti e gol realizzati con almeno 500 minuti giocati giocano entrambi nel Napoli: Simeone (un gol ogni 86 minuti) e Osimhen (un gol ogni 95 minuti). Boulaye Dia, con il gol e l’assist fornito contro il Sassuolo, ha raggiunto quota 11 gol e 6 assist: nei maggiori cinque campionati europei, dal punto di vista realizzativo, ha fatto meglio solo nel 2020/21 (14 con il Reims), mentre in quanto ad assist sta vivendo la sua miglior stagione.

A proposito di Simona Ianuale

Appassionata di calcio dall'età di 5 anni e tifosissima del Napoli, oltre al sogno di aprire una casa editrice, vorrei poter trasformare questa mia grande passione in un lavoro.

Controlla anche

Arthur Melo

Arthur-Juve, sarà cessione a gennaio: il Marsiglia in pole

La prossima finestra di mercato invernale sarà quella giusta per arrivare a una separazione definitiva …

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …