Napoli
Fonte: profilo X Napoli

Napoli, è qui la festa! La Samp ripartirà dalla Serie B

Testa coda senza pretese al Maradona tra Napoli e Sampdoria prima che parta la festa dei campioni d’Italia con la coppa tanto attesa.

Napoli in striscia positiva

Napoli Il Napoli ha vinto le ultime 8 partite di Serie A contro la Sampdoria e solo contro la Spal (11) ha registrato una striscia più lunga di vittorie consecutive nel massimo campionato; per i blucerchiati è la striscia più lunga di sconfitte consecutive contro una singola squadra in campionato. L’ultima vittoria in trasferta della Sampdoria contro il Napoli risale al 1998: i partenopei sono la squadra contro cui i doriani hanno giocato il maggior numero di partite fuori casa negli anni 2000 senza trovare la vittoria. Nelle ultime 19 partite contro la Sampdoria il Napoli ha segnato 49 gol, una media di 2.6 reti a incontro: nelle ultime 10 stagioni, con un minimo di 10 precedenti, solo contro il Bologna vanta una media migliore, 2.8 gol a partita. Questa sarà la prima volta in tutta la storia della Serie A in cui si affronteranno due squadre che hanno una differenza di 68 punti in classifica a inizio giornata (87 per il Napoli e 19 per la Sampdoria); l’ultima volta in cui la compagine con oltre 60 punti in meno rispetto all’avversaria ha trovato il successo è stata l’8 maggio 2016 (il Verona contro la Juventus).

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI NAPOLI-SAMPDORIA

Sampdoria mai così male

Sampdoria NapoliIl Napoli ha 16 punti di vantaggio sulla seconda posizione al momento (87 contro i 71 della Lazio); se manterranno questo vantaggio dopo la partita contro la Sampdoria, i partenopei potrebbero eguagliare il quarto maggior distacco tra prima e seconda al termine di una stagione in tutta la storia della Serie A, dopo i 22 del 2006/07 tra Inter e Roma, i 17 nel 2013/14 e nel 2014/15 tra Juventus e Roma e i 16 nel 1947/48 tra Torino e le tre arrivate seconde in quel torneo. Indipendentemente dal risultato della sfida del Maradona, la Sampdoria terminerà questa stagione con il suo record negativo di punti in Serie A, subendo 24 sconfitte, altro record negativo della sua storia. Con 87 punti conquistati, questo è già il secondo miglior rendimento della storia del Napoli (record di 91 punti con Sarri allenatore). Di fronte, in questa gara, la squadra che ha segnato più gol e quella che ne ha messi a segno meno nella Serie A 2022/23: il Napoli (75) e la Sampdoria (24; Osimhen, da solo, con 25 topgameth centri ne ha di più all’attivo); a fare la differenza in particolare sono i secondi tempi, in cui i partenopei hanno realizzato 43 marcature (almeno cinque in più di qualsiasi altra squadra e ben 33 in più dei blucerchiati, fanalino di coda), mentre i liguri ne hanno incassati 36 (più di ogni altra avversaria).

Osimhen contro Gabbiadini

Osimhen ha segnato 25 gol in Serie A quest’anno: solo 4 giocatori africani hanno fatto meglio in un singolo torneo nei cinque grandi campionato europei nelle ultime 15 stagioni: Mohamed Salah (32 nel 2017/18), Pierre-Emerick Aubameyang (31 nel 2016/17), Samuel Eto’o (30 nel 2008/09) e Didier Drogba (29 nel 2009/10). Manolo Gabbiadini ha giocato 56 partite con la maglia del Napoli in Serie A, segnando 16 gol, mentre con la maglia della Sampdoria ha segnato solo 1 volta contro i partenopei.

 

A proposito di Simona Ianuale

Appassionata di calcio dall'età di 5 anni e tifosissima del Napoli, oltre al sogno di aprire una casa editrice, vorrei poter trasformare questa mia grande passione in un lavoro.

Controlla anche

Arthur Melo

Arthur-Juve, sarà cessione a gennaio: il Marsiglia in pole

La prossima finestra di mercato invernale sarà quella giusta per arrivare a una separazione definitiva …

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …