Il Napoli ritrova il successo dopo tre partite e blinda la qualificazione in Champions League.
Gli azzurri sono super e travolgono per 6-1 il Sassuolo. Partenza decisa per il Napoli, che trova la rete per quattro volte nei primi 20 minuti con Koulibaly, Osimhen, Lozano e Mertens. Nella ripresa ancora Mertens e Rrahmani ad arrotondare il risultato, gol della bandiera di Maxime Lopez. La squadra di Luciano Spalletti con questa vittoria blinda la qualificazione in Champions League. Il quarto posto è garantito anche se totalizzasse zero punti nelle ultime di campionato. La Roma dovrebbe vincerle tutte e quattro e sovvertire una differenza reti ampiamente a favore dei napoletani. Andiamo a scoprire le tredici curiosità prodotte dall’incontro.
- Per la prima volta il Napoli ha realizzato quattro gol nei primi 21 minuti di gioco di una partita di Serie A.
- Era dal 31 maggio 2009 che il Napoli non segnava tre gol nei primi 20 minuti di una partita di Serie A (Montervino, Bogliacino e Pià contro il Chievo).
- Dries Mertens è il quarto giocatore in tutta la storia del Napoli capace di andare in doppia cifra di gol in cinque stagioni differenti in Serie A, dopo Antonio Vojak, Diego Maradona e Lorenzo Insigne.
- Victor Osimhen (13 reti nella Serie A 2021/22) ha eguagliato il suo primato di reti in una singola stagione nei maggiori cinque campionati europei (13 marcature con il Lille nel 2019/20).
- Era dallo scorso novembre contro la Lazio che Dries Mertens non segnava una doppietta in Serie A.
- Dalla stagione 2013/14 in avanti il Sassuolo è la squadra che più volte ha subito almeno sei gol in una partita di Serie A (sei, almeno il doppio di ogni altra).
- Nelle ultime due stagioni nei big-5 campionati europei, nessuna squadra è riuscita più volte del Napoli a segnare almeno sei gol in una partita: tre volte, come Lipsia, Bayern Monaco e Rennes.
- Kalidou Koulibaly non segnava da 19 partite in Serie A, dal 20 settembre scorso contro l’Udinese.
- Lorenzo Insigne ha fornito nove assist in questo campionato, due in più di quanto fatto nella passata Serie A.
- Il Napoli ha colpito 20 legni in questo campionato, solo il Manchester City (22) ne conta di più nei maggiori cinque campionati europei.
- Domenico Berardi ha fornito 13 assist in questa Serie A, l’ultimo attaccante a fare meglio in una singola stagione nel torneo è stato Ronaldinho (14 nel 2009/10).
- Era da settembre 2019 contro l’Atalanta che il Sassuolo non concedeva quattro gol in un primo tempo di Serie A.
- Filip Djuricic ha giocato oggi la sua partita numero 100 con la maglia del Sassuolo, contando tutte le competizioni; non partiva titolare dal 23 ottobre, da 189 giorni.