Napoli-Torino aprirà l’ottava giornata di Serie A e vedrà di fronte la squadra prima in classifica contro una di quelle che storicamente è sempre stata ostica per i colori azzurri.
Napoli, solo tra il 1963 e il 1971 hai fatto meglio contro il Torino
Il Torino è la squadra contro cui il Napoli ha pareggiato più volte in Serie A (55), ma negli ultimi 20 match ha perso solo una volta contro i granata ed è rimasto imbattuto nei successivi 14 confronti: solo tra il 1963 e il 1971 ha fatto meglio contro i piemontesi con una striscia di 15 partite da imbattuto. Nelle ultime 10 sfide casalinghe contro il Torino il Napoli non ha mai perso e l’ultimo successo granata in terra partenopea risale al maggio del 2009. Con 11 partite senza sconfitte il Napoli è la squadra con la striscia di imbattibilità aperta più lunga in questa Serie A e con Spalletti in panchina fece meglio solo nel periodo tra l’agosto e il novembre 2021 arrivando a 12.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI NAPOLI-TORINO
Torino fragile dietro soprattutto nei minuti finali
Il Torino ha perso gli ultimi due match di Serie A per 1-0 e non infila tre sconfitte consecutive nella massima serie da dicembre 2020, mentre è da novembre 2014 che non registra tre partite consecutive senza segnare nemmeno un gol. Sebbene i granata abbiano subito un solo gol nel primo tempo in queste 7 giornata (meglio ha fatto l’Atalanta con 0), 5 delle ultime 7 reti incassate dal Torino sono arrivate dal minuto 80 in poi, incluse le 3 più recenti. Sarà una sfida molto fisica sulla carta, perché si affronteranno una delle formazioni che ha commesso più falli (108 il Torino, dietro solo ai 122 del Verona), e quella che ne ha subiti di più (99 il Napoli, dietro solo alla Sampdoria con 107).
Simeone a caccia del secondo gol consecutivo
Simeone ha segnato 6 reti contro il Torino (ha fatto meglio solo contro la Lazio con 8) e potrebbe trovare la rete in due partite consecutive per a prima volta nel 2022. Lobotka è il giocatore che ha vinto più duelli in percentuale in questa Serie A, il 77%, 44/57. Vlasic è il giocatore del Torino che ha segnato più gol (3), effettuato più tiri nello specchio (7), creato più occasioni per i compagni (11) e iniziato più sequenze su azione terminate con un tiro (6) in questo campionato.