Nations League | Olanda-Italia, probabili formazioni e pronostico

Nations League, finale per il 3′ posto. Analisi, probabili formazioni e pronostico di Olanda-Italia. Scopri qui la nostra previsione.

NATIONS LEAGUE OLANDA ITALIA – La partita tra Olanda-Italia, valida per la finale del terzo posto di Nations League, si disputerà domenica 18 giugno 2023 alle ore 15:00 al De Grolsch Veste (Enschede).

Il momento di forma di Olanda e Italia

L’Olanda di Ronald Koeman, ormai in balìa delle onde e delle difficoltà che hanno caratterizzato il periodo dal post esclusione dal Mondiale, ha dato vita ad un’altra sanguinosa sconfitta. Proprio nei Paesi Bassi, infatti, gli Orange hanno incassato l’ennesima sconfitta di questo ciclo, nel corso della semifinale di Nations League contro la Croazia, sono infatti usciti sconfitti 2-4 dopo i tempi supplementari. Sconfitta questa che li ha costretti a dover scendere in campo contro l’Italia per la finale del terzo posto.

L’Italia di Roberto Mancini, il cui percorso per certi versi può paragonarsi a quello dell’Olanda, è reduce dal medesimo esito nella semifinale di questa competizione. La semifinale disputata contro la Spagna, infatti, li ha visti lasciare il terreno di gioco sconfitti, con il risultato di 2-1. Anche nei meccanismi della squadra azzurra qualcosa sembra non girare più per il verso giusto, con la squadra che dopo il mancato accesso al Mondiale di Qatar pare aver smarrito certezze e lucidità.

Le probabili formazioni

OLANDA (4-3-3): Bijlow; Dumfries, Geertuida, Van Dijk, Aké; Wieffer, Koopmeiners, De Jong; Malen, Gakpo, Simons. Allenatore: Ronald Koeman.
 
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Verratti; Zaniolo, Retegui, Chiesa. Allenatore: Roberto Mancini.

Il pronostico

Le due squadre, ferite per il mancato accesso alla finale della competizione ma più in generale per il complesso momento che stanno attraversando, sono desiderose di offrire risposte in termini di atteggiamento e risultato. Ciò ci induce a pensare che, considerato anche l’appeal offensivo e propositivo che entrambe vantano, ad attenderci ci sarà una gara entusiasmante.

OLANDA-ITALIA: Goal.

A proposito di Demetrio Oriolo

Durante il percorso di formazione classica ho sviluppato l'interesse per il giornalismo. Mi sono immerso nel mondo dell'informazione nel 2016, prendendo parte ad alcuni progetti in via di sviluppo, salvo poi continuare questo percorso di formazione e di crescita lavorando per prestigiosi progetti quali "Il Calcio Calabrese", "Calciomercato Report", "La Politica del Popolo" e "Calciatori Ignoranti". Sono uno dei fondatori del blog "Carpe Ideam". Nel corso degli anni ho collaborato con le testate "La Notizia Sportiva", "Pianeta Serie B" e "Calabria Live" e con il blog "Pianeta Champions" nel ruolo di editorialista. Vanto diverse pubblicazioni con "Il Quotidiano del Sud".

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …