Copertina Old Firm

Old Firm, la battaglia di Glasgow – Andrea Dimasi – Libro – Urbone Publishing

Glasgow è biancoverde.

No, Glasgow è blu, rossa e bianca.

Glasgow è Regno Unito.

No, Glasgow è Scozia e un po’ Irlanda.

Glasgow è entrambe le cose, è tutto e il contrario di tutto. Glasgow è Celtic e Glasgow è Rangers.

Uno dei derby più caldi del mondo si gioca in un campionato periferico europeo, si gioca in due stadi bellissimi e lo giocano non due squadre ma due comunità: quella protestante e quella cattolica. E’ un derby fatto di sfottò, settarismo religioso e politico, di botte da orbi, di ettolitri di birra, di pub e di partite mozzafiato e maschie.

Celtic e Rangers da sempre si giocano il campionato scozzese (tranne in casi eccezionali dove a trionfare sono state squadre diverse, come le due squadre di Edimburgo, il Dundee United o l’Aberdeen) e l’odio tra le due compagini esiste sin dall’alba dei tempi.

Andrea Dimasi, nel suo “Old Firm. La battaglia di Glasgow”, libro del 2016 edito da Urbone publishing, ci porta a spasso per la storia di questa sfida. Una panoramica completa che va dagli albori del campionato scozzese fino agli ultimi anni, coincisi con il baratro toccato dai Rangers, che per colpa di guai economici enormi hanno subito le scempio di doversi confrontare con compagini minori di terza e quarta serie prima di fare ritorno in Scottish Premier League. Negli anni d’assenza della squadra che ha come casa lo stadio di Ibrox i più dispiaciuti erano sicuramente i tifosi del Celtic che sì, hanno vinto campionati a go-go, ma si son visti privati della Sfida per antonomasia.

Espressione del sottoproletariato irlandese emigrato in Scozia il Celtic e per questo nemici giurati del Regno Unito e della regina; appartenenti alla middle ed alla upper class i sostenitori dei Rangers, lealisti convinti e fieri cantori di God save the Queen sugli spalti di Ibrox.

Il libro ci porta alla scoperta dei fondatori dei due club, dei giocatori più importanti di entrambe le squadre, dei pochi che hanno avuto il coraggio di giocare con tutte e due le compagini e dei derby decisivi per la conquista del titolo nazionale.

Libro semplice da leggere, con capitoli brevi e piacevoli, adatto anche ai più giovani e ai lettori non-abituali.

Consigliato.

”Old Firm. La battaglia di Glasgow” di Andrea Dimasi – Urbone Publishing

Formato: libri cartacei;

Pagine: 109;

Anno di pubblicazione: 2016;

Prezzo: 12,00 euro.

Da http://www.urbone.eu/obchod/old-firm-la-battaglia-di-glasgow

Di Davide Ravan

 

A proposito di Davide Ravan

Controlla anche

L’olandese sconosciuto: René van der Gijp e l’effimero sogno nerazzurro

La traversa di un sogno sfiorato e l’eredità di una meteora nel calcio internazionale. René …

Il silenzio di Brian

Brian Epstein e i Beatles: il silenzio che ha trasformato una band in una leggenda, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *