LA28 vedrà l’introduzione – tra new entry e ritorni – di alcuni sport molto ‘americani‘
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato alcune novità per le Olimpiadi in Programma a Los Angeles nel 2028. Tra cui 5 nuovi sport ed alcune novità riguardo i possibili esclusi.
Si tratta di cinque sport, alcuni dei quali faranno il loro debutto olimpico, mentre altri torneranno dopo essere stati esclusi in passato. Ecco la lista dei nuovi sport:
- Baseball-softball
- Cricket
- Flag football (una versione del football americano a contatto limitato)
- Lacrosse
- Squash
Baseball/Softball c’erano già a Tokyo2020, il Cricket nell’edizione di Parigi del 1900, mentre il Lacrosse fece la sua comparsa nel 1904 e nel 1908. Novità assoluta lo squash ed il Flag Football.
Secondo il presidente del CIO, Thomas Bach, “la scelta di questi cinque nuovi sport è stata fatta in linea con la cultura sportiva americana e presenterà gli sport americani iconici al mondo, portando allo stesso tempo gli sport internazionali negli Stati Uniti. Questi sport renderanno unici i Giochi Olimpici LA28. La loro inclusione consentirà al Movimento Olimpico di interagire con nuove comunità di atleti e tifosi negli Stati Uniti e nel mondo“.
Scongiurata l’assenza del sollevamento pesi e del pentathlon moderno. Ma la Boxe rischia
Sollevamento pesi e Pentathlon Moderno non erano inclusi nel programma originario, ma la sessione del CIO ha approvato la raccomandazione dell’EB del CIO ci includerli per cui gli appassionati potranno goderseli. Per il Pentathlon, la condizione di inclusione è stata l’esclusione dell’equitazione in favore della corsa ad ostacoli, che quindi affiancherà dopo Parigi 2024 Scherma, Nuoto (stile libero, nel senso che possono proprio sceglierlo gli atleti), Corsa campestre (3200 metri) e Tiro a segno (con pistola).
Non ci sono ancora novità positive per la Boxe, a rischio esclusione a causa di problemi di governance, trasparenza, sostenibilità finanziaria e integrità sportiva dell’Associazione internazionale di boxe (AIBA) dopo la revoca del riconoscimento lo scorso Giugno.