Credit: X

Coppa d’Africa, colpo di scena Camerun: fuori Onana, dentro il cugino di serie C

L’incredibile sliding doors dei cugini Ondoa e Onana: da stelle del vivaio Barça ai destini opposti, fino al ribaltone in Coppa d’Africa

La parabola calcistica di Fabrice Ondoa è davvero singolare. Nel 2017 alza al cielo da protagonista la Coppa d’Africa, vinta dal Camerun in finale contro l’Egitto. Viene premiato come miglior portiere del torneo, il punto più alto di una carriera altrimenti piuttosto anonima. E oggi, clamorosamente, è di nuovo lui il titolare tra i pali della sua Nazionale nella rassegna continentale.

Cosa è successo ad André Onana, il portiere del Manchester United, per finire improvvisamente in panchina? Dopo la disastrosa sconfitta per 3-1 contro il Senegal campione in carica, il CT Rigober Song ha deciso di prendere una decisione shock, panchinando il numero uno dei Red Devils in favore del cugino Ondoa. La motivazione non è stata resa nota, fatto sta che Onana si è accomodato in panchina, lasciando spazio al pararigori del Nîmes, club di terza serie francese.

Riuscirà Ondoa a ripetere l’impresa del 2017? Il Camerun si affida nuovamente al suo eroe dal curriculum inaspettato per proseguire il sogno in Coppa d’Africa.

I CUGINI ONDOA E ONANA: DAL SOGNO BARÇA ALLE CARRIERE AGLI ANTIPODI FINO AL RIBALTONE IN COPPA D’AFRICA

I cugini Ondoa e Onana, legati sin dall’infanzia quando muovevano i primi passi nel calcio nella “Samuel Eto’o Academy” in Camerun, hanno visto le loro carriere prendere strade profondamente divergenti. Entrambi approdano giovanissimi al Barcellona, condividendo persino la stessa stanza nel settore giovanile blaugrana. In quel periodo Ondoa sembra il più talentuoso, ma col tempo emerge invece il valore di Onana, che si impone come portiere titolare della prima squadra dell’Ajax.

Ondoa invece non riesce mai a esplodere. Dopo alcune stagioni anonime fra Barça B e Siviglia, va a cercare spazio in Belgio con risultati altalenanti. La sua carriera subisce una battuta d’arresto quando, nel 2020, viene tagliato dall’Ostenda con l’accusa di aver violato le norme anti-Covid. Da lì un peregrinare senza gloria fra Croazia (Istria 1961) ed Estonia (Auda Kekava). Due cugini, due destini: Onana titolare in Champions, Ondoa riserva in terza serie. Eppure, clamorosamente, oggi è proprio Ondoa il numero 1 del Camerun in Coppa d’Africa.

LA COPPA D’AFRICA RIBALTA IL DESTINO DEI CUGINI ONDOA E ONANA: DA RISERVA IN TERZA SERIE A EROE DEL CAMERUN

Mentre Onana si afferma ad alti livelli con le maglie di Ajax, Inter e Manchester United, il cugino Ondoa prosegue la sua carriera anonima fra club minori, con qualche sporadica apparizione in nazionale. Il dualismo esplode durante i Mondiali 2022 in Qatar: Onana abbandona polemicamente il ritiro dopo un violento litigio con il CT Song.

All’esordio con la Guinea, Ondoa parte titolare nella gara inaugurale prima di cedere il posto al più quotato cugino. Ma dopo la disfatta contro il Senegal, Song decide l’incredibile panchina per Onana con il Gambia, criticato in patria per scarso impegno. Al suo posto, tra lo stupore generale, gioca ancora Ondoa.

Il portiere di terza serie francese ripaga la fiducia parando con qualche intervento decisivo nella vittoria per 3-2 contro il Gambia. Sembra destinato a proseguire il cammino del Camerun fra i pali, a discapito del ben più celebre cugino. Chissà se anche stavolta la Coppa d’Africa premierà l’inatteso eroe Ondoa a scapito della stella Onana. I destini dei due cugini sono sempre stati intrecciati in modo imprevedibile.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Colpo di scena Triestina: Kiyine pronto a ripartire dalla Serie C

Il talentuoso centrocampista marocchino Sofian Kiyine, ex Lazio e Salernitana, potrebbe presto tornare in Italia. …

Stoke City – Hull City: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 6^ giornata della Championship vede lo Stoke City di Narcís Pelach affrontare un …