Otto curiosità incredibili, record statistici positivi e negativi in Champions League

Conosciuta dal 1955 al 1992 come Coppa dei Campioni, ogni anno la Champions League presenta nuove sorprese fra le squadre vincenti e anche club che fissano record negativi, in un valzer di top e flop dove danzano le quote delle scommesse calcio fra le note statistiche. In questa musica i bookmakers alzano i valori delle squadre underdog o abbassano le quote delle squadre favorite, attraverso un lavoro minuzioso che prende in considerazione tutta la storia della competizione.

Nel manuale delle statistiche all time di Champions disponibile sul sito UEFA.com ci sono tantissime curiosità, ma alcuni aneddoti, persino leggende e maledizioni, vanno oltre qualsiasi immaginazione razionale. Ecco otto curiosità incredibili, record statistici positivi e negativi in Champions League.

Nottingham Forrest: 100% di vittorie nelle sue partecipazioni in Coppa dei Campioni

Il Nottingham Forrest ha vinto 2 volte la Champions League nel 1979 e nel 1980, come è indicato sul sito di statistiche Transfertmarkt. La curiosità più incredibile è che la squadra inglese ha partecipato soltanto per due stagioni alla competizione, in pratica ha vinto il 100% delle Coppe dei Campioni a cui ha preso parte.

Il Napoli è la migliore italiana nei gironi

Il Napoli di Spalletti vincitore dello Scudetto 2023 è anche la squadra italiana che ha segnato più gol nei gironi di Champions League. Nelle prime 5 gare dell’edizione 2023, i Partenopei hanno segnato 20 gol, di cui 10 reti soltanto all’Ajax nei due match di andata e ritorno.

Il Milan è la migliore italiana per numero di Champions vinte

I Diavoli sono stati la prima squadra italiana a vincere la Coppa dei Campioni nel lontano 1963, attualmente restano stabili al secondo posto per numero di Champions vinte nelle classifiche all time con 7 titoli in bacheca, l’ultimo nel 2007 e ben 5 Coppe vinte nell’era Berlusconi.

Noel Gallagher e la vittoria del Manchester City

Noel Gallagher tifoso del Manchester City ha dedicato un intero album a Manchester, città dove è nato e ha vissuto, senza dimenticarsi di dedicare la sua musica anche alla vittoria della prima Champions dei Citizens nel 2023 contro l’Inter.

Tra le dichiarazioni più assurde fatte dal frontman degli Oasis “se Pep Guardiola vince la Champions gli farò da maggiordomo per una settimana” è stata sicuramente la più incredibile. Chissà se il cantante avrà mantenuto la sua promessa.

La Maledizione di Guttmann

Il Benfica di Guttmann ha vinto due Coppe dei Campioni consecutive nel 1961 e nel 1962, ma quando l’allenatore fu licenziato poco tempo dopo, lanciò una terribile maledizione: nessuna squadra portoghese vincerà più la Coppa dei Campioni per 2 anni consecutivi e il Benfica non vincerà per almeno 100 anni. Missione compiuta, almeno fino a oggi.

CR7 e Messi: i calciatori che hanno segnato più gol in Champions

Con 141 gol segnati in Champions e una media di 0,76 reti a partita, Cristiano Ronaldo è il calciatore che ha firmato più volte il tabellino dei marcatori in questa competizione, seguito da Messi a quota 129 con una media di 0,80 gol a partita.

Il Real Madrid domina le statistiche all time

I Blancos sono la squadra che ha vinto più volte la Champions League, mettendo a segno un filotto di 5 titoli consecutivi dal 1956 al 1960 e vincendo in totale 14 titoli, l’ultimo nel 2022 con Carlo Ancelotti sulla panchina.

Il record negativo di finali perse della Juventus

La Vecchia Signora ha vinto 2 volte la Champions League ma entra nelle statistiche all time per essere la “migliore squadra perdente in finale” con 7 sconfitte nella zona più alta del tabellone.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Librabet casinò: bilanciamento perfetto tra divertimento e sicurezza

Per i latini rappresentava l’idea di giustizia e di equilibrio. E questa idea di equilibrio, …

Marco Carta: ‘Alla Nazionale è mancato il cuore, non le energie’

Il cantante sardo, vincitore di Sanremo 2009, si racconta tra calcio e musica alle Olimpiadi …