roma-salernitana pillole statistiche

Serie A| Roma-Salernitana in Pillole: Giallorossi, altro GOL DA FERMO

All’Olimpico i giallorossi rischiano la debacle, poi i cambi di Mou la risolvono nel finale.

Ancora una volta il campionato ci ricorda come ogni partita, per quanto sembri scritta, possa riservare qualche sorpresa. E la Roma ieri nonostante un predominio territoriale, nel possesso (67% a 33%), negli angoli (9-2) e nelle conclusioni (17-6, 7-3 nello specchio) l’ha risolta negli ultimi minuti con un gioiello di Perez (82′), entrato 15′ prima, e il tap-in di Smalling 3′ su assist da punizione di Veretout (entrato 10′ prima).

Insomma, la Salernitana ci ha provato a difendere la rete di Radovanovic, tornato alla gioia personale dopo qualche Eone, ma alla fine i campani non hanno evitato la 20° sconfitta in campionato. Uno dei risultati peggiori d’Europa.

Ecco alcuni dati statistici interessanti.

P.S. Il pronostico l’abbiamo preso!

Roma-Salernitana, statistiche e curiosità

  1. Ripartiamo dall’ultimo punto. 20 sconfitte in 30 partite, l’unica ad aver fatto peggio tra i top 5 campionati è il Watford con 21, ma in 31 gare. Ed hanno comunque fatto 6 punti in più.
  2. Quantifichiamo l’Eone di Radovanovic, L’ultima rete era arrivata il 5 Gennaio 2018, nel match tra Chievo ed Udinese. Da allora sono passati 1556 giorni e 98 tiri a vuoto, per trovare una striscia peggiore dobbiamo risalire agli anni tra il 2011 e 2015, quando Hetemaj sparò a salve 118 volte.
  3. Diamo anche un timing migliore delle reti della Roma, arrivate a 208” di distanza. Perez ritrova il gol dopo quasi un anno (Cagliari, 25 Aprile 2021), mentre Smalling eguaglia il record personale in Serie A (3). Si solidifica inoltre l’asse con Veretout, che gli aveva fornito l’assist anche per l’ultima rete (vs Atalanta).
  4. Questa è stata l’8° volta di fila che la Roma ha trovato il gol, non era mai successo sotto la guida Mourinho. Per Veretout questo è stato l’8° assist in campionato, dato non così strano se si pensa che i giallorossi sono la squadra che più ha massimizzato i calci da fermo, trasformandone in rete 22 (su 53).
  5. La Salernitana è salita a quota 68 gol subiti, prorogando a 23 la striscia di gare di fila con reti al passivo (l’ultimo clean sheet con il Genoa, il 2 Ottobre). Tra i top 5 campionato soltanto il Bordeaux (71 in 31 partite, media di 0.03 a partita più alta), l?herta Berlino (66 in 29 gare, 0.01 in più) e Furth, 72 in 29 match, hanno fatto peggio.

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Parma

Parma-Atalanta: pronostico, formazioni, quote 23-11-2024

Parma-Atalanta, pronostico aggiornato a giovedì 21 novembre, ore 12:06 – 2+Gol, probabili formazioni e quote.  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *