sassuolo-atalanta in pillole

Sassuolo-Atalanta in Pillole: Traorè da Urlo, la Dea un po’ Meno

Terzo ko in 5 gare per la Dea, che adesso rischia anche il piazzamento europeo.

Al Mapei è andata in scena una partita frizzante, entusiasmante, ricca di gol (e pali) che però emette un mezzo verdetto: l’Atalanta regge un po’ male tutti questi impegni ravvicinati, complici anche i diversi infortuni.

E a risentirne in particolar modo sono gli impegni in campionato, dove adesso le sconfitte sono 8, non tantissime, ma con 14 vittorie ‘soltanto’.

Per la giostra-Sassuolo è invece il 12o successo stagionale, il sesto in casa, e l’ennesimo scalpo di una big.

Nel nostro pronostico avevamo ipotizzato il contrario.

Ecco alcuni dati statistici interessanti.

Sassuolo-Atalanta, statistiche e curiosità

  1. Perfetto equilibrio per il Sassuolo tra punti raccolti in casa ed in trasferta, ma per la prima volta dal 2018 (Settembre) i neroverdi mettono insieme tre vittorie di fila al Mapei.
  2. Grazie alle due reti messe a segno nel match, Traorè è salito a quota 7 ed ha stabilito il proprio record personale. Sei di queste sono arrivate nel 2022, mettendo in chiaro ancora una volta quanto il nuovo ruolo lo esalti. E per la prima volta in Serie A, il centrocampista neroverde ha segnato da fuori area. Soltanto un altro centrocampista ha messo a segno una doppietta con gli emiliani nella massima serie: Duncan, nella stagione 2018/2019, e sempre contro l’Atalanta.
  3. Impossibile non sottolineare anche l’apporto di Kyriakopoulos, arrivato a quota 5 assist in stagione. Dei difensori, soltanto Theo Hernandez con 6 ha fatto meglio. Prestazioni nettamente ritoccate nel 2022, visto che con 4 assist è il secondo difensore in Europa dopo Robertson (5). Si, quello del Liverpool.
  4. Muriel invece ritocca ancora una volta i suoi numeri per quanto riguarda l’apporto da subentrato, proprio nella giornata in cui Mertens raggiunge quota 12. Beh, Muriel è arrivato a 25, agganciando Matri in testa a questa speciale classifica nell’epoca dei tre punti.
  5. Questo è l’unico dato positivo per le Dea, assieme al fatto di aver trovato per la prima volta nel 2022 (non in stagione, occhio) la rete in tre match consecutivi. Anche perchè le ultime due sono finite con un ko, e questo ai ragazzi di Gasperini non accadeva da Ottobre 2020. E adesso oltre al problema delle prestazioni interne, che hanno portato soltanto 18 punti su 51, si aggiunge quello di aver perso tre delle ultime 4 trasferte (rimanendo comunque 3° per il rendimento a domicilio).

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Parma

Parma-Atalanta: pronostico, formazioni, quote 23-11-2024

Parma-Atalanta, pronostico aggiornato a giovedì 21 novembre, ore 12:06 – 2+Gol, probabili formazioni e quote.  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *