Stavolta vogliamo fare una classifica in positivo. Ma evitando ancora una volta i volti troppo conosciuti, o che vi farebbero svenare per averli. Quindi ancora niente Mbappè, Adeyemi, Davies & co.
Ci sono pochi dubbi che la velocità sia uno dei parametri più attenzionati su Fifa/FC. Dopotutto riuscire a lanciare nello spazio un’esterno velocissimo può essere un game changer. Così come avere a disposizione un terzino in grado di tenere botta ed evitare di lasciarsi praterie alle spalle.
Questo è ancora più vero quanto più abbassiamo l’overall dei nostri giocatori. Sia nelle sfide di FUT, che nelle carriere da allenatore quando non si hanno budget alti e si parte con delle squadre da costruire pian piano, scegliendo una piccola di un campionato competitivo o partendo addirittura dalle categorie inferiori.
L’idea iniziale era di escludere soltanto i calciatori d’oro. ma dopo aver dato un’occhiata a chi rimaneva, abbiamo notato che non c’era nessun giocatore di bronzo, ovvero con un valore di 64 o inferiore. Perché alcuni di questi hanno come PACE massimo 92.. che è troppo poco per rientrare in una top 10!
Capito quanto potenziale si nasconde una volta tolti i volti noti? Specialmente in modalità carriera, dove alcun dei nomi di questa lista raggiungono un discreto potenziale (o tornano bene come risorse a gara in corso).
Quindi.. abbiamo optato per farne una con soli giocatori di argento! Buttando un’occhio all’ultimo aggiornamento e alla versione iniziale del gioco.
E non dimenticatevi che vi abbiamo fatto anche la lista dei più lenti di FC24.
Top 10 calciatori più veloci di FIFA/FC 24 (solo argento)
Sirlord Conteh – ST/RM – Paderborn (2. Bundesliga) – 95 (Ov. 67/Pot. 67)
Kevin Schade – LW/ST/RW – Brentford (Premier League) – 94 (Ov. 72/Pot. 82)
Nestory Irankunda – RM/LM – Adelaide United (A-League) – 93 (Ov. 66/Pot. 85)
Kamaldeen Sulemana – LW/LM/ST – Southampton (Championship) – 93 (Ov. 72/Pot. 78)
Muteb Al Harbi – LB/LM – Al Shabab (Saudi Pro League) – 93 (Ov. 68/Pot. 74)
Meschack Elia – ST – Young Boys (Super League Svizzera) – 93 (Ov. 73/Pot. 75)
Yorbe Vertessen – ST/RW/LW – Union Berlino (Bundesliga) – 93 (Ov. 74/Pot. 79)
Yankuba Minteh – RW/LW – Feyenoord (Eredivisie) – 93 (Ov. 72/Pot. 86)
Christian Conteh – RW/RM/LW – Osnabruck (2. Bundesliga) – 93 (Ov. 67/Pot. 73)
Mohamed Amoura – ST/RM – Union Saint Gilloise (Jupiler League) – 93 (Ov. 73/Pot. 79)
Bonus: Con 93 di Pace ci sono anche Daizen Maeda (Celtic, 74 overall, 75 potenziale) e Um Won Sang (Ulsan, 74 overall, 77 potenziale).
Perché li ho tenuti fuori? Avendo un overall più alto, ed un potenziale più basso di Vertessen, avevano ‘meno merito’. Del tutto opinabile.
Per Irankunda è stata una vera e propria scalata (da 89), dovuta soprattutto al fatto di essere stato acquistato dal Bayern Monaco per l’inizio della prossima stagione.
Lui non era presente nella lista di inizio stagione. Dove era invece Cade Cowell del San Jose Earthquakes, con 93 di pace (69-83 i valori). Ma dopo il suo passaggio al Chivas, è stato tolto dal gioco. La Liga MX non c’è su FC24. Ma su FUT c’è sempre. Costa un occhio per il suo valore, ma c’è.
Bright Osayi-Samuel ha invece ricevuto un upgrade, da 74 a 75, uscendo quindi dai criteri della nostra lista (altro 93 PACE, in origine 74-77 del Fenerbahce). Stesso discorso per Nkodou del Damac, passato da 74 a 76.