Il cammino verso la Serie B: tutto quello che c’è da sapere sui Playoff della Serie C 2022/2023
La Serie C 2022/2023 sta per entrare nella sua fase più emozionante, con i playoff che decideranno quale squadra avrà l’onore di essere promossa in Serie B 2023/2024. La strada è lunga e difficile per tutte le squadre partecipanti, ma solo una potrà diventare la vincitrice finale dei playoff. Inoltre, ci saranno anche le squadre che giocheranno i playout, che determineranno le retrocesse in D. Ma non solo! Ci saranno anche altre retrocessioni e squadre salve. In questo articolo vi forniremo tutte le informazioni necessarie sui playoff e sui playout.
Qualificate ai Playoff
Le tre vincitrici dei gironi di Serie C sono automaticamente qualificate ai playoff, insieme alle cinque squadre che si sono classificate al secondo posto con il punteggio più alto. Poiché ci sono due gironi con nove squadre e uno con dieci, le classifiche verranno stabilite in modo diverso per ogni girone.
Squadre che Giocheranno i Playout
Le squadre che giocheranno i playout sono quelle che si sono classificate dal penultimo al quartultimo posto nei rispettivi gironi di Serie C. La squadra classificatasi quartultimo giocherà contro quella penultima, e la squadra sconfitta verrà retrocessa in D. Le altre due squadre che perderanno i playout subiranno retrocessioni aggiuntive.
Svolgimento dei Playoff
I playoff avranno inizio il 29 maggio 2023 e si svolgeranno in tre turni a eliminazione diretta. Le prime due squadre di ogni girone si sfideranno nei quarti di finale, mentre le tre squadre migliori classificate al secondo posto affronteranno le vincitrici del turno preliminare. Le tre squadre che avranno ottenuto il punteggio più alto tra quelle selezionate, riceveranno il vantaggio di giocare in casa la partita di ritorno. La finale dei playoff si disputerà in campo neutro.
Insomma, emozioni garantite per i tifosi di Serie C. Lottare per la promozione non è mai stato facile, e le squadre impegnate nei playoff dovranno dimostrare grande determinazione e un gioco di alto livello. Allo stesso tempo, quelle che giocheranno i playout dovranno fare il possibile per evitare la retrocessione e il ritorno in Serie D.