Dopo la sconfitta al Franchi, i viola hanno un solo risultato a disposizione per sognare di alzare al cielo la Coppa: vincere, e magari con gol di scarto, per ribaltare le sorti di un match oltre i 90 minuti.
La Fiorentina si gioca una finale in trasferta, costretta a ribaltare lo svantaggio dell’andata col Basilea. I viola partivano favoriti, ma si sono fatti rimontare e beffare in casa. Ora serve un’impresa in Svizzera per tornare a sognare di sollevare la Conference League.
Dopo l’1-2 del Franchi, Italiano ha un solo risultato: vincere. Con due gol di scarto la Fiorentina volerebbe direttamente in finale. Con uno solo, serviranno supplementari e rigori. Il Basilea può essere la prima svizzera in finale di una competizione UEFA. I gigliati non superano le semifinali europee dal 2018. Chi passa sfida una tra AZ Alkmaar e West Ham.
Il Basilea è avvisato, ma gioca in casa e ha due risultati su tre per chiudere la contesa.
Dove vedere Basilea-Fiorentina in tv e streaming
Basilea-Fiorentina sarà trasmessa in diretta su DAZN e Sky. Gli abbonati DAZN potranno seguirla su smart tv, Sky Q e Tim Vision oppure su dispositivi come Chromecast e Playstation. Su Sky appuntamento su Sky Sport Calcio e Sky Sport. Non è prevista la trasmissione in chiaro, dunque per seguire la sfida servirà essere abbonati a una delle due emittenti.
Le ultime di Basilea e Fiorentina
ULTIME BASILEA – Heiko Vogel non cambia l’approccio dell’andata e si affida a un Basilea votato alle ripartenze. Davanti al portiere Hiltz, Lang, Nuhu e Pelmard compongono il trio difensivo. Sulle fasce spazio a Ndoye e Calafiori, più portati alla fase difensiva. In attacco la coppia Augustin-Amdouni, match winner a Firenze, guiderà le ripartenze degli svizzeri.
ULTIME FIORENTINA – Vincenzo Italiano si affida ai titolari per ribaltare la situazione. In difesa tornano Milenkovic e Igor, in mezzo Amrabat sarà il metronomo. Davanti, l’ex Basilea Cabral è il perno di un tridente con Ikoné e Gonzalez. Dopo il turnover in campionato, Italiano punta sull’undici tipo per la semifinale di ritorno. L’obiettivo è uno solo: vincere. Per questo serviranno gli uomini migliori, freschi di riposo in Serie A.
Basilea-Fiorentina, le probabili formazioni giovedì 18 maggio 2023:
BASILEA (3-5-2): Hitz; Lang, Nuhu, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka, Burger, Calafiori; Augustin, Amdouni. Allenatore: Heiko Vogel.
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Ikoné, Cabral, Gonzalez. Allenatore: Vincenzo Italiano.