Dopo il 2-0 dell’andata per Inzaghi, Pioli e i suoi hanno un solo risultato per sognare ancora la coppa dalle grandi orecchie: vincere e scrivere un’altra pagina di storia in una serata che promette spettacolo.
Inter e Milan non hanno più scelte. A San Siro va in scena l’atto finale di un duello infinito, quello che deciderà chi volerà a Istanbul per giocarsi la Champions contro il Manchester City o Real Madrid.
I nerazzurri partono avvantaggiati dopo il 2-0 dell’andata, firmato da Dzeko e Mkhitaryan. Per passare il turno basteranno due risultati su tre, anche una sconfitta di misura. Il Milan è obbligato a vincere e a ribaltare lo svantaggio, pena l’addio al grande sogno europeo. Nei precedenti stagionali l’Inter è avanti 3-1, ma i rossoneri hanno già dimostrato di saper battere i cugini.
Il bilancio complessivo dice 82 vittorie nerazzurre contro 71, con 67 pareggi. L’ultimo confronto in Champions risale al 2003, quando il Milan pareggiò il ritorno e volò in finale contro la Juventus.
Dove vedere Inter-Milan in tv e streaming
Inter-Milan sarà una sfida planetaria, seguita in ogni angolo del mondo. Per l’occasione le due emittenti hanno previsto una programmazione speciale, per permettere a tutti di godersi lo spettacolo della Champions. In chiaro la partita andrà in onda su Canale 5, con ampio pre e post partita. Gli abbonati Sky avranno l’imbarazzo della scelta tra Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 4K. L’opzione streaming è garantita da Mediaset Infinity, Sky Go e Now Tv, per seguire la gara on demand su smartphone, tablet, pc e notebook.
Le ultime di Inter e Milan
ULTIME INTER – Simone Inzaghi non ha intenzione di toccare la formazione che ha dominato l’andata. Avanti con il 3-5-2 che ha annichilito il Milan, con gli stessi uomini a partire dal primo minuto. In mezzo Calhanoglu e Mkhitaryan sono inamovibili, Brozovic partirà ancora dalla panchina. Sulle fasce Dimarco e Dumfries, in attacco la coppia Dzeko-Lautaro, con Lukaku pronto a subentrare per dare peso e forza fresca nella ripresa.
ULTIME MILAN – Il Milan si presenta con una buona e una cattiva notizia. La buona è il recupero di Rafael Leao, tornato ad allenarsi in gruppo e pronto a partire dal 1′. La cattiva è la perdita di Bennacer per il resto della stagione, a causa dell’infortunio subito nella semifinale d’andata. Senza l’algerino, Pioli è obbligato a puntare su Krunic per completare la mediana. L’altro dubbio riguarda la corsia destra, con Messias non al meglio e Saelemaekers possibile alternativa. Per il resto formazione tipo, con Maignan in porta, Calabria, Tomori, Kjaer e Theo in difesa. A centrocampo, oltre a Krunic, spazio a Tonali. In attacco Giroud punta centrale supportato da Saelemaekers, Leao e Brahim Diaz, con Rebic sacrificato e pronto a subentrare.
POTREBBE INTERESSARTI —> IL PRONOSTICO DI INTER – MILAN
Inter-Milan, le probabili formazioni martedì 16 maggio 2023:
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Dzeko. Allenatore: Simone Inzaghi.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.