I giallorossi ed i viola prendono praticamente gol ad ogni tiro nello specchio. E non ne concedono molti di più..
L’avvio di stagione per Roma e Fiorentina non è stato semplice, anche se molto diverso. In parte per colpa della Conference, ma anche dei risultati ottenuti.
La Roma all’esordio ha pareggiato con la Salernitana, venendo ribaltata da due gol di Candreva prima di pareggiare con Belotti. Ai campani la squadra di Mou ha concesso 3 tiri totali, due nello specchio. Entrambi si sono insaccati (13/3 quelli giallorossi).
A Verona si aspettava una risposta, e questa è arrivata. Sbagliata, ma è arrivata. Oltre il 70% di possesso (72), 23 tiri totali e 7 nello specchio sono valsi un solo gol (Aouar). Il Verona con 5 conclusione ne ha indirizzate tre.. e due sono finite alle spalle di Rui Patricio.
Insomma, per i giallorossi: 8 tiri totali incassati, cinque in porta. 4 gol al passivo, ovvero il 50% dei tiri e l’80% di quelli in porta. Ed un punto solo.
La Fiorentina ha più o meno lo stesso dato, ma questo si è sviluppato in una partita in più, quella di Conference. Ma andiamo con ordine. A Marassi con il Genoa la squadra di Italiano strabilia, segna 4 gol (in 5 tiri in porta e 9 totali), subendo una rete da Biraschi (su 2 tiri in porta, 4 totali).
A Vienna il canovaccio è uguale, 3 tiri totali ed uno nello specchio, su rigore, un gol incassato. Nessuno segnato in 6 tiri nello specchio (9 totali). E con il Lecce? Non cambia nulla o quasi. Avanti di 2 reti (Nico e Duncan, su 4 tiri nello specchio e 9 totali), i toscani prendono 2 gol – Rafia e Krstovic – negli unici due tiri in porta (di 6 totali).
Insomma, in 3 gare Terracciano/Christensen hanno subito 13 tiri totali, 5 nello specchio.. e 4 sono diventati gol. Anche qui l’80% di quelli nello specchio, poco più del 30% di quelli totali. Insomma, anche qui il report sulla difesa langua (ma almeno in attacco i viola sono diventati più precisi).
Insomma, nessuna delle due è in grado di ‘sporcare’ il tiro degli avversari. Quasi come a far rimpiangere Matic o Amrabat. Sarà una cosa passeggera, o le due squadre saranno destinate a venir punite alla prima occasione?
Anche in Inghilterra c’è una squadra, lo United, che ha diversi problemi. Ed il 3-2 con una rocambolesca rimonta in casa con il Nottingham non ha fatto che acuirli (pur riuscendo a vincere).