Mercoledì 22 Gennaio 2025, alle ore 18:45, Shakhtar e Brest si affronteranno sul neutro di Genselkirken per una delle gare valevoli per la 7a giornata di Champions League. Per gli ucraini si tratta dell’ultima chiamata per rientrare tra le prime 24, mentre il Brest ha già la qualificazione in tasca e punta ad una clamorosa top 8.
Andiamo a vedere l’analisi del match, le statistiche, il nostro pronostico e le probabili formazioni.
Pronostico Shakhtar-Brest
Il Brest fin qui ha performato oltre ogni più rosea aspettativa, e farà di tutto per centrare l’appuntamento con la storia e stoppare il percorso dello Shakhtar. Difficilissimo darvi un pronostico secco, visto che l’1 ed il 2 sono separati da un nonnulla (2.75 a 2.67), con la X a 3.30.
Una gara simile è anche aperta ad ogni combinazione. Per i bookmakers il gol è più probabile (1.73), ma noi propendiamo per il no gol a 2.15. Di conseguenza consigliamo l’under (1.91) rispetto all’over (1.99).
**quote aggiornate alla data di pubblicazione e da intendersi come ‘quote massime’ prese da un lotto di bookmakers. Se decidete di affidarvi a Sisal, i nuovi iscritti potranno ottenere un *Bonus Speciale Sisal” attraverso il nostro link.
L’analisi del match
Ormai sappiamo che la situazione dello Shakhtar è particolare da qualche anno, e gli arancioneri sono costretti a giocare tra mille avversità. Se poi a questo ci aggiungi un suicidio sportivo come quello consumatosi in casa del PSV (da 0-2 a 3-2, con l’uomo in meno, tra l’87’ ed il 95′), i contorni di una eliminazione prematura si fanno davvero molto marcati.
Perché servono i sei punti, oltre una serie di combinazioni favorevoli, e gli ucraini non disputano una gara ufficiale da metà Dicembre. Gara tra l’altro persa in casa del Polissya che costa un -10 dalla Dinamo, seppur con una gara da recuperare.
Il Brest potrebbe invece aver fatto pace con una prima parte di stagione dalle due facce: scintillante in Champions, con 13 punti raccolti ed il solo ko di Barcellona, e delle prestazioni in campionato che avevano portato la squadra vicina alla zona retrocessione.
I 2-1 su Lione e Rennes (questa a domicilio) hanno aggiustato la classifica e il 2-1 sul Nantes in Coppa che vale gli ottavi hanno ridato morale, ma per continuare a sorprendere i francesi dovranno aggiustare la difesa, fin qui davvero troppo facile da battere. Almeno nei confini nazionali.
Precedenti 🆚 Nessun precedente ufficiale tra le due formazioni.
Info utili:
- ⚽ Orario: 18.45 CET
- 🏟 Luogo: Veltins Arena (Gelsenkirchen)
- Diretta: Sky Calcio, Now Tv
La probabile formazioni di Shakhtar-Brest
Shakhtar (4-3-3): Riznyk; Konoplya, Bondar, Matviienko, Pedro Henrique; Marlon Gomes, Bondarenko, Sudakov; Zubkov, Sikan, Kevin. All.: M. Pusic
Brest (4-4-2): Bizot; Lala, Chardonnet, Ndiaye, Fernandes; Del Castillo, Camara, Magnetti, Doumbia; Ajorque, Sima. All.: E. Roy
Sommario
La tenacia e resilienza degli ucraini potrebbero portare qualche frutto, tenersi sull’1X non è una cattiva idea. Nonostante la precaria difesa francese, preferiamo consigliare un pronostico che comprenda under e no gol, non sarà una gara scintillante. Questo anche se lo Shakhtar dovrà obbligatoriamente vincere.