Il derby di Milano più atteso di sempre sta per andare in scena: Milan e Inter si giocano l’accesso alla finale di Champions in una semifinale che promette spettacolo, con i rossoneri costretti a fare a meno del loro uomo più in forma e i nerazzurri in gran spolvero e decisi a rivincere dopo la Supercoppa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> DERBY DI CHAMPIONS: MILANO AI PIEDI DI INTER E MILAN, LA CITTA’ SI FERMA PER SOGNARE!
Info e il pronostico Milan – Inter
- Ultimo precedente in Serie A: Inter 1-0 Milan;
- Luogo: San Siro, Milano (Italia);
- Data: Mercoledì 10 Maggio 2023;
- Ora: 21.00;
- Pronostico: X // Under 1.5 // 1X;
- Pronostico Goal/NoGoal: NoGoal;
- Previsione risultato: Milan 0-0 Inter;
- Streaming e TV: AMAZON PRIME VIDEO e TV8.
AC Milan vs. Internazionale Milano – quote sull’esito, statistiche, probabili marcatori e formazioni
L’attesa è finita, è tempo di Euroderby: Milan e Inter sono pronte a sfidarsi in una semifinale di Champions dal sapore di storia, esattamente come 20 anni fa. Stavolta però il fattore campo è rossonero, con il Diavolo desideroso di bissare l’impresa del passato.
Gli uomini di Pioli però dovranno fare a meno di Leao, ko per infortunio: l’assenza del portoghese è una tegola non da poco, e il tecnico sta valutando le alternative per sostituirlo. In pole c’è Saelemaekers, ma servirà un’impresa per non rimpiangere il gioiello offensivo.
Il Milan arriva comunque all’appuntamento in fiducia dopo 9 gare senza ko, forti di una solidità ritrovata. L’Inter invece è in gran forma e al completo: 4 vittorie di fila con 14 gol fatti e uno solo subito certificano il momento d’oro dei nerazzurri. Inzaghi ha più soluzioni per cambiare l’inerzia del match, oltre a poter contare su una rosa che dà ampie garanzie in ogni reparto. Nei 3 precedenti stagionali, un pareggio e un ko a testa più il 3-0 interista in Supercoppa: Milan avvisato, l’Inter sa come far male ai cugini.
MILAN – Dopo la vittoria nel primo scontro stagionale, il Milan ha inanellato due sconfitte senza reti contro l’Inter tra Supercoppa e campionato: un digiuno di gol nei derby che non si verificava dal 1979-80. Un trend negativo che Pioli vorrà invertire per non compromettere la corsa Champions, in una gara dove i rossoneri partiranno senza il loro miglior realizzatore. Il Diavolo però arriva all’appuntamento forte di una solidità ritrovata: solo un gol subito nelle ultime 6 di coppa, nonostante 86 tiri (27 nello specchio) e un xG contro di 6,8 concesso agli avversari. Numeri che certificano l’ottimo lavoro difensivo. A guidare la resistenza rossonera c’è Sandro Tonali, primo per pressioni totali (815) e nella zona centrale (419) di tutta la Champions. Lo stesso Milan è la squadra che ha effettuato più pressioni nella trequarti avversaria (2.062) in questa edizione: un’arma tattica che funziona e che dovrà essere replicata per arginare la forza d’urto nerazzurra.
INTER – L’Inter ha blindato la propria porta in 6 delle ultime 10 gare di Champions, ma non ha mai raggiunto quota 7 clean sheet in una singola stagione europea. Un record alla portata dei nerazzurri, a patto di arginare il Milan in uno scontro dove Lautaro sarà osservato speciale: il ‘Toro’ ha segnato 7 reti ai rossoneri dal 2019, più di ogni altro giocatore. L’argentino è l’uomo derby dell’Inter e in coppia con Lukaku sogna di ripetere i fasti della Lu-La contro i cugini. Per farlo potrà contare su Dimarco, miglior assistman nerazzurro in Champions con 4 passaggi vincenti: l’ultimo a fare meglio fu Eto’o nel 2010-11, a quota 5.
I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – Milan e Inter si apprestano a vivere il 5° confronto europeo della loro storia, con un bilancio finora favorevole ai rossoneri: 2 vittorie e 2 pareggi nei precedenti scontri diretti. L’ultimo risale al 2002-03, quando il Diavolo eliminò i cugini in semifinale di Champions grazie alla regola dei gol in trasferta, dopo l’1-1 complessivo tra andata e ritorno. Proprio le semifinali europee a San Siro sono il talismano del Milan, sconfitto solo una volta nelle ultime 6: lo 0-1 subito dal Barcellona nel 2005-06, unica rete incassata dai rossoneri che hanno tenuto inviolata la porta nelle altre 5 occasioni. L’Inter dal canto suo non ha alternative alla vittoria, per sperare di ribaltare il fattore campo in casa e giocarsi il passaggio al ritorno.
LE QUOTE SULL’ESITO – Senza fattore campo né regola dei gol in trasferta, Milan-Inter si presenta in perfetto equilibrio secondo i bookmaker. Leggermente favoriti i nerazzurri, dati a 2,52 da Vincitu, mentre il successo rossonero paga 3,15 per Snai, Planetwin e Sportbet. Stessa quota, 3,20, per il pareggio secondo Snai e Sportbet. Un risultato da Under 2.5, a 1,65 con LeoVegas, sembra probabile vista la posta in palio: l’Over 2.5 è invece a 2,30 per bet365. Per Sisal invece Gol e No Gol sono perfettamente alla pari, a 1,87. Pronostici incerti come non mai, per un derby dall’esito imprevedibile.
PROBABILI RISULTATI E MARCATORI – Tra i risultati esatti più probabili spiccano l’1-1 a 6,30, lo 0-1 a 7,64 e l’1-0 a 8,78 per Betway, mentre lo 0-0 è dato a 8,57. Più alte le quote per lo 0-2 (12,09) e l’1-2 (11,10), scenari più difficili da concretizzare vista la posta in gioco. Per i marcatori, Lautaro è in cima alla lista a 6,50 per StarCasinò Bet, seguito da Dzeko e Giroud (7,00 e 7,25) e dalla coppia Lukaku-Leao a 8,00 e 9,00. Impossibile fare un pronostico attendibile sui marcatori, in una sfida dove basterà un episodio per indirizzare il risultato e deciderne le sorti.
IL CONSIGLIO – Il mio consiglio per questo derby di Champions è di puntare sul NoGoal. Milan-Inter si preannuncia una gara tiratissima, difficile da decifrare alla vigilia con un leggero vantaggio nerazzurro solo sulla carta. In palio c’è troppo per entrambe per rischiare: mi aspetto un match bloccato, tattico, dove nessuna delle due squadre vorrà scoprirsi e concedere spazi all’avversario. Sarà una battaglia centrocampo, decisa da episodi e duelli individuali: per questo ritengo arduo che vadano a segno entrambe, come invece suggeriscono le quote dei bookmakers. In partite del genere vengono meno i valori assoluti, conta solo il risultato: sia Milan che Inter puntano a non perdere, per giocarsi il tutto per tutto al ritorno. Meglio uno 0-0 che rischiare di compromettere la qualificazione, questo il diktat che sento riecheggiare da Milano. Ovviamente questo non vuol dire che sarà una gara noiosa: anzi, lo spettacolo sarà assicurato dalle giocate dei singoli e dalla tensione del momento. Ma gli spazi saranno contati, le occasioni pure: per questo mi sento di escludere una goleada. Milan-Inter è già storia, anche senza reti. Puntate su uno 0-0 e godetevi lo spettacolo!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE
Milan-Inter, le probabili formazioni mercoledì 10 maggio 2023:
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Kjaer, Hernandez; Tonali, Krunic; Diaz, Bennacer, Saelemaekers; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Martinez, Lukaku. Allenatore: Simone Inzaghi.