Atalanta-Empoli. Il match del Gewiss Stadium è uno della ventisettesima giornata di Serie A. Fischio d’inizio previsto per venerdì alle 20:45: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.
Guarda anche –> Quote salvezza della Serie A, due club considerati spacciati
Info e pronostico della sfida
Ultimo precedente in Serie A: Atalanta 2-0 Empoli;
Luogo: Gewiss Stadium, Bergamo (Italia);
Data: venerdì 17 marzo 2023;
Ora: 20.45;
Pronostico: 1 // Over 2.5 // 1X;
Pronostico Gol/NoGol: NoGol ;
Previsione risultato: Atalanta 3-2 Empoli;
TV e Streaming: Sky Sport Calcio (Canale 202), Sky Sport (Canale 251), Now Tv, Sky Go, DAZN
Statistiche di Atalanta e Empoli
L’Atalanta potrebbe vincere entrambe le sfide contro l’Empoli in una stagione di Serie A dal 2016-17, anno in cui fu l’ultima volta che ottenne questo risultato. In 15 delle 21 sfide tra queste due formazioni in Serie A una delle due non ha segnato e per 6 volte hanno terminato la sfida con uno 0-0.
Atalanta-Empoli. La formazione di Gasperini è rimasta imbattuta in nove delle dieci sfide casalinghe contro i toscani (4 vittorie e 5 pareggi). L’ultima vittoria dell’Empoli è arrivata proprio nel match dello scorso anno.
L’Atalanta non ha segnato nelle ultime tre partite di campionato. Nella gestione Gasperini la Dea non ha mai registrato quattro match di fila senza segnare. L’ultima volta che realizzò questa striscia negativa fu nel periodo settembre-ottobre 2014 sotto la gestione Colantuono.
La formazione nerazzurra ha perso quattro delle ultime sei gare di Serie A (1 vittorie ed 1 pareggio completano la serie), tante quante ne ha ottenuto nelle prime venti giornate di questa stagione (11 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte).
L’Empoli ha perso le ultime tre sfide di campionato e non registra una striscia più lunga di sconfitte consecutive dal dicembre 2018. In quel caso furono 4 e al timone della squadra c’era Giuseppe Iachini.
L’Atalanta è la formazione che, fino ad ora, ha calciato e segnato più reti su rigore in questa stagione. Dall’altra l’Empoli, assieme ad Udinese e Verona, è l’unica che non ha ancora calciato dagli undici metri quest’anno.
Queste due formazioni, assieme a Sampdoria e Torino, sono due delle quattro che hanno segnato meno goal nei primi quindici minuti di gioco. Entrambe sono ferme a quota 2, una statistica che le vede iniziare non proprio in maniera concentrata e attiva. Hanno bisogno di carburare un po’, di costruire la loro identità con il tempo.
Precedenti e statistiche della sfida Atalanta-Empoli
Sono 27 le sfide tra queste due formazioni, tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Il bilancio è in favore dei nerazzurri anche se di poco. Infatti i successi sono 10 per i lombardi, 6 per i toscani ed 11 i pareggi.
Atalanta-Empoli. L’ultimo match disputato in ordine di tempo è stato nell’andata, precisamente il 30 ottobre 2022. In quell’occasione a vincere furono i lombardi per 0-2 con reti di Hateboer e Lookman.
L’ultima doppia sfida si riferisce alla Serie B 2010/11, nella quale vinsero entrambi gli incontri i toscani. Prima in casa per 3-0 il 13 novembre 2010, poi in trasferta per 1-2 il 16 aprile 2011.
L’ultimo successo dei toscani in terra lombarda si verificò lo scorso anno (0-1), grazie ad una rete di Stulac a dieci minuti dal termine. In quell’occasione fu l’ultima giornata di campionato disputata il 21 maggio 2022.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE
Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Maehle, de Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Lookman, Hojlund. Allenatore: Gasperini
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa Apro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Satriano, Caputo. Allenatore: Zanetti