Blackburn Rovers-Nottingham Forest è uno degli ottavi di finale della Carabao Cup e si gioca mercoledì alle 20:45: statistiche, probabili formazioni e pronostici.
È tempo di League Cup anche per il Nottingham Forest. Competizione che i Reds non si aggiudicano dalla stagione 1989-90: da quella vittoria, la prossima primavera, saranno passati trentatré anni esatti.
Era il Nottingham di Brian Clough, in squadra c’erano ancora Stuart Pearce e Steve Hodge e in finale si imposero per 1-0 sull’Oldham Athletic, club di Second Division. Fu il quarto successo in Coppa di Lega.
Nel corso delle stagioni a questo trofeo non è più stata riservata la stessa attenzione, come quando i club inglesi erano stati esclusi da tutte le competizioni europee. Molti tecnici l’hanno spesso considerata un’occasione per dare spazio ai giovani e a chi in campionato e in nelle coppe europee gioca poco.
Il Forest occupa il 18° posto in Premier League, mentre il Blackburn Rovers continua a mantenere la terza posizione in Championship.
BLACKBURN – Il club guidato in panchina dall’ex Milan, Jon Dahl Tomasson, dopo aver perso per 4-1 in casa contro i rivali del Preston North End, hanno reagito alla grande andando a vincere in casa del Norwich City in uno scontro diretto per la della promozione. I Rovers hanno mantenuto il terzo posto in classifica ed è una squadra che in 23 partite nel campionato non ha mai fatto registrare un pareggio. Nell’ultimo turno di questa competizione hanno eliminato il West Ham United. Dopo il pari per 2-2 nei novanta minuti, il Blackburn ha prevalso ai calci di rigore, conquistando l’opportunità di raggiungere gli ottavi di finale di questa competizione per la prima volta dopo undici anni. Dato interessante: a Ewood Park, hanno conquistato sei successi nelle ultime sette partite e segnato in dieci delle ultime 11.
NOTTINGHAM – L’avventura del Forest in questa League Cup è iniziata con un severo 3-0 al Grimsby Town in trasferta (l’unica vinta in questa stagione), il secondo rifilato al Tottenham per 2-0. Agli ottavi li attende una formazione che milita in Championship, la cadetteria inglese. Impegno sulla carta ancora più semplice del precedente, anche se questo è un torneo che riserva continue sorprese. La squadra di Steve Cooper arriva da vittorie consecutive in partite ufficiali con Spurs e Crystal Palace. Ha perso tre amichevoli di fila contro Stoke City, Atromitos e Olympiacos, mentre nell’ultima ha superato il Valencia 2-1. In trasferta hanno perso cinque delle sette partite di campionato.
QUOTE SULL’ESITO – In questa sfida si affrontano due squadre che militano in due diversi tornei ed è difficile pronosticare una vincente in quanto riserva troppe sorprese. Sulla carta il match si preannuncia nettamente a favore del Forest: i bookmaker gli offrono un vantaggio fissando il 2 da 2.25 a 2.36, contro il 3.10/3.38 dell’X e il 2.90/3.25 dell’1. Ma noi pensiamo che i Rovers possano stupire.
PRECEDENTI E STATISTICHE – Il bilancio degli ultimi dieci incontri tra le due squadre in tutte le competizioni è in perfetta parità con 4 successi a testa e due pareggi. L’ultimo precedente a Ewood Park nel febbraio 2022: finisce 0-2 per il Nottingham con reti di James Garner e Brennan Johnson. Negli ultimi cinque scontri diretti in questo campo, una vittoria, due pareggi per i padroni di casa e due successi per gli ospiti.
Blackburn Rovers-Nottingham Forest, le probabili formazioni mercoledì 21 dicembre 2022:
BLACKBURN ROVERS (3-4-2-1): Kaminski; S.Wharton, Hyam, Mola; Hedges, Morton, Buckley, Edun; Szmodics, Dolan; Hirst. Allenatore: Jon Dahl Tomasson.
NOTTINGHAM FOREST (4-3-1-2): Henderson; Toffolo, Cook, Worrall, Lodi; Mangala, Yates, O’Brien; Gibbs-White; Awoniyi, Lingard. Allenatore: Steve Cooper.
Info e il pronostico di Blackburn Rovers-Nottingham Forest
- Ultimo precedente in Championship: Blackburn Rovers 0-2 Nottingham Forest;
- Luogo: Ewood Park, Blackburn (Inghilterra);
- Data: Mercoledì 21 Dicembre 2022;
- Ora: 20.45;
- Pronostico: 1 // Over // 1X;
- Pronostico Gol/NoGol: Gol;
- Previsione risultato: Blackburn Rovers 2-1 Nottingham Forest.