Pronostico Croazia-Spagna: quote e pronostici per una finale incerta

Modric e compagni vanno a caccia del primo trofeo europeo nella storia della Croazia, ma le Furie Rosse di de la Fuente non sono disposte ad alzare bandiera bianca dopo aver spezzato ancora una volta il sogno italiano e puntano dritto verso un trofeo che lo scorso anno contro la Francia era sfuggito per un soffio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI CANADA – USA

Info e il pronostico Croazia – Spagna

  • Ultimo precedente a Euro 2020: Croazia 3-3 Spagna;
  • Luogo: Stadion Feijenoord, Rotterdam (Paesi Bassi);
  • Data: Domenica 18 Giugno 2023;
  • Ora: 20.45;
  • Ranking FIFA: Croazia (7), Spagna (10);
  • Pronostico: X // Over 2.5 // X2;
  • Pronostico Goal/NoGoal: Goal;
  • Previsione risultato: Croazia 2-2 Spagna;
  • TV: RAI 1 e SKY SPORT FOOTBALL.

Croazia vs. Spagna – quote sull’esito, statistiche e probabili formazioni

Croazia e Spagna si affronteranno in finale dopo aver compiuto analoghe imprese in semifinale, eliminando le nazionali partecipanti delle Final Four. I croati hanno avuto la meglio sull’Olanda soltanto dopo i tempi supplementari al termine di una sfida spettacolare conclusasi 4-2, confermando ancora una volta il livello assoluto raggiunto negli ultimi anni. La selezione balcanica ha infatti disputato due finali negli ultimi 5 anni, oltre alle semifinali mondiali in Qatar e la finalina per il terzo posto vinta contro il Marocco.

La Spagna, dal canto suo, ha spezzato per la seconda volta consecutiva il sogno dell’Italia di giocare la finalissima, imponendosi 2-1 grazie alla rete di Joselu all’88’. Le Furie Rosse andranno a caccia del loro primo trofeo dopo la delusione nella passata edizione, quando si arresero soltanto 2-1 contro la Francia.

Si preannuncia dunque una sfida dal grande fascino tra due nazionali abituate a primeggiare nel panorama mondiale, che si contenderanno questa nuova competizione europea al termine di un cammino simile contrassegnato dall’eliminazione delle favorite. La Croazia fa leva sull’esperienza acquisita in questi anni ad altissimi livelli, la Spagna sulla fame di successi di una nuova generazione. A trionfare sarà chi riuscirà ad imporre il proprio talento e la propria voglia di rivalsa. Una finale che si preannuncia equilibrata e ricca di emozioni.

I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – L’ultimo precedente tra Croazia e Spagna, datato giugno 2021, evidenzia perfettamente il grande equilibrio che contraddistingue le sfide tra queste due nazionali. In quell’occasione, le reti si susseguirono senza soluzione di continuità per tutti i 120 minuti di gioco, terminando sul punteggio di 3-3 nei tempi regolamentari prima che le Furie Rosse prevalessero ai supplementari per 5-3.

Più in generale, la Spagna non è mai riuscita ad imporsi nei precedenti 3 confronti diretti, ottenendo un pareggio e una sconfitta, a dimostrazione di come l’effetto campo abbia scarsa influenza su questa sfida. Due match su tre hanno visto entrambe le formazioni andare a segno e in due occasioni sono stati realizzati più di 2,5 reti, confermando la propensione offensiva di queste squadre. La Croazia in particolare ha sempre subito gol, mentre la Spagna è riuscita a mantenere inviolata la propria porta soltanto in un’occasione.

LE QUOTE SULL’ESITO – Gli esperti indicano la Croazia leggermente favorita per la conquista del primo titolo contro la Spagna. Su Bet365, uno dei siti di scommesse più autorevoli, la vittoria croata (1) è proposta a 2.00, mentre il successo spagnolo (2) paga 3.40 volte la posta. Analoghe le valutazioni di Snai, che offre il segno 1 a 2.05 e il segno 2 a 3.30.

Più bilanciate le quote di William Hill, con una vittoria croata quotata 2.00 e uno strappo delle Furie Rosse a 3.20: i trader d’oltremanica danno maggiori possibilità alla Spagna di imporsi fuori casa.

In sintesi, malgrado il fattore campo, gli analisti non escludono sorprese spagnole, proponendo un divario contenuto tra le quote dei due segni. Col segno 1 che oscilla tra il 2 e il 2.08, le agenzie danno la Croazia con i favori del pronostico, ma non mancano valutazioni che ritengono la Spagna pienamente in corsa, come dimostrano le quote intorno al 3.20-3.40 per il segno 2.

IL CONSIGLIO – Croazia e Spagna si presentano all’appuntamento finale in ottima forma, forti delle prestazioni offerte durante questa Nations League. La selezione balcanica in particolare sembra la squadra più solida ed in palla del torneo, ancor più delle Furie Rosse che contro l’Italia hanno rischiato non poco prima di imporsi.

Ci si attende una finale molto equilibrata, dove il risultato resterà in bilico fino alla fine. La Spagna parte leggermente favorita secondo le quote, ma la Croazia ha dimostrato di poter tenere testa a qualsiasi avversario grazie al talento e all’esperienza dei suoi uomini chiave. Per questo motivo il mio consiglio è di puntare sulla doppia chance X2, che offre maggiori garanzie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE

Croazia-Spagna, le probabili formazioni domenica 18 giugno 2023:

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Vida, Sutalo, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Ivanusec. Ct: Zlatko Dalic.

SPAGNA (4-2-3-1): Simon; Navas, Le Normand, Laporte, Alba; Merino, Rodri; Asensio, Gavi, Pino; Morata. Ct: Luis de la Fuente.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Getafe – Valladolid pronostico, formazioni e quote 22-11-2024

Getafe – Valladolid Pronostico aggiornato al 22 Novembre 2024, ore 21:00 – X/Under 2.5/1X, NoGoal, …

pronostici ligue 1

Ligue 1, Pronostici, Analisi, Quote Dodicesima giornata [22/24-11]

Eccoci, pronti ad analizzare i pronostici della 12a giornata di Ligue 1, in programma tra …