Dieci lunghi anni dopo l’ultimo trionfo, il Westfalenstadion è pronto a vestirsi nuovamente di giallonero: il Borussia Dortmund, davanti ai propri tifosi, vuole scrivere la storia e spezzare il dominio bavarese, per tornare sul trono di Germania in una giornata magica da ricordare come la più bella di sempre.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI LILLE – NANTES
Info e il pronostico Borussia Dortmund – Mainz 05
- Ultimo precedente in Bundesliga: Mainz 1-2 Borussia Dortmund;
- Luogo: Signal Iduna Park, Dortmund (Germania);
- Data: Sabato 27 Maggio 2023;
- Ora: 15.30;
- Pronostico: 1 // Over 2.5 // 1X;
- Pronostico Goal/NoGoal: Goal;
- Previsione risultato: Borussia Dortmund 3-1 Mainz;
- TV: SKY SPORT CALCIO.
Borussia Dortmund vs. Mainz 05 – quote sull’esito, statistiche, probabili marcatori e formazioni
L’appuntamento con la storia è fissato per il 27 Maggio al Westfalenstadion. Quel giorno, il Borussia Dortmund potrebbe spezzare 10 anni di dominio bavarese e tornare campione di Germania. Ai gialloneri manca un ultimo passo, battere il Mainz già salvo, per chiudere i conti con un Bayern distante 2 punti.
In sfide decisive come questa, affrontare un avversario strutturato ma senza obiettivi è spesso meglio che vedersela con una squadra in lotta salvezza. Il Mainz non ha più chance d’Europa, dopo le 4 sconfitte post vittoria col Bayern che vanificarono la possibilità di centrare il sesto posto. I biancorossi sembrano aver staccato la spina, e troveranno un Dortmund pressoché perfetto in casa e con un solo risultato a disposizione.
Certo, il BVB potrebbe anche perdere e laurearsi campione se il Bayern non vince col Colonia. Ma l’occasione è ghiotta per tornare a gioire dopo anni di buon calcio e beffe, spesso per mano dei rivali bavaresi. Le recenti vittorie hanno visto un Dortmund in salute tecnica e fisica. La situazione, insomma, è ideale per tornare a sollevare il Meisterschale dopo 10 anni di astinenza. Il Mainz sembra avversario ideale per la festa, e poco importa se arriverà in campo con la pancia piena.
Il Dortmund sa che non può fallire, non stavolta che la storia è lì a portata di mano. E Haller e compagni non vedono l’ora di esaudire il sogno, davanti ai propri tifosi pronti, finalmente, a tornare grandi come un tempo.
I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – Il Mainz ha un ottimo ruolino in trasferta al Westfalenstadion, con 2 vittorie e un pari nelle ultime 5 gare. Solo Bayern e Lipsia hanno fatto meglio a Dortmund dal 2017/18. Il Borussia, da secondo a primo nelle ultime 2 giornate, è la prima squadra dallo Stoccarda 2006/07 a scalare la vetta all’ultimo. Nella storia della Bundesliga, solo 5 team hanno perso il primato all’ultima: Leverkusen, Werder Brema, Eintracht, di nuovo Werder e Bayern. Con una vittoria, il Dortmund si laureerebbe campione di Germania per la nona volta, la prima dal 2011/12. Eguaglierebbe il Norimberga, secondo solo al Bayern (32 titoli).
LE QUOTE SULL’ESITO – I bookmakers non hanno dubbi, con quote impietose verso il Mainz. 888sport dà l’1 a 1.16 contro il 13 del 2, mentre l’X paga 8 volte la posta. Niente da fare per gli ospiti, attesi da 4 k.o. di fila e senza vittorie esterne dal 2020. Planetwin365 scommette su una sfida ricca di reti, con l’Over 2.5 a 1.17 contro il 4.25 dell’Under. Del resto, il Mainz viene da 5 Over consecutivi, il Borussia da 10 nelle ultime 11 in Bundesliga. Insomma, la cabala e le rilevazioni dei bookies non lasciano scampo agli ospiti. Il divario tecnico e l’importanza del match per i padroni di casa sono troppi. E le quote impietose non potrebbero essere più chiare.
PROBABILI MARCATORI – Tra i possibili protagonisti del match, gli analisti indicano Sébastien Haller e Donyell Malen. Haller, dato a segno a 1.85 da Sisal, è l’uomo per eccellenza, capace di segnare nei momenti che contano. Malen, offerto a 2.25, è invece la mina vagante capace di colpire quando meno te lo aspetti con il suo talento cristallino che fa la differenza quando è in giornata di grazia.
IL CONSIGLIO – Il Mainz di qualche settimana fa era una squadra da zona europea, prima di crollare verticalmente nelle ultime uscite. La cornice di pubblico e l’importanza della sfida, però, potrebbero ridestare gli ospiti dal torpore e concedere qualche stimolo in più. In quest’ottica, ipotizzare un successo del Borussia con meno di 4 reti complessive è un’opzione concreta. L’eccessiva tensione, dettata dall’obiettivo in palio, rischia di giocare brutti scherzi ai padroni di casa che dovranno inevitabilmente fare i conti con la pressione di un’intera città e il timore di fallire proprio sul più bello. Anche i bookies più ottimisti potrebbero restare sorpresi da uno scenario diverso dal pronostico. Il mio suggerimento resta quello di sperare in un Borussia vincente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE
Borussia Dortmund-Mainz 05, le probabili formazioni sabato 27 maggio 2023:
BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Kobel; Wolf, Sule, Hummels, Ryerson; Brandt, Can, Bellingham; Malen, Haller, Adeyemi. Allenatore: Edin Terzić.
MAINZ 05 (3-4-2-1): Zentner; Hanche-Olsen, Bell, Fernandes; Da Costa, Barreiro, Kohr, Caci; Stach, Ingvartsen; Onisiwo. Allenatore: Bo Svensson.