Credit: Twitter

Pronostico Guinea Equatoriale-Tunisia: occhio alle quote, gli equilibri in campo sono diversi dai valori sulla carta

Vincendo contro la Tunisia, la Guinea Equatoriale balzerebbe al comando solitario potendo contare su una difesa granitica davanti ai propri tifosi: riuscirà la corazzata di Tunis a espugnare la roccaforte di Malabo dopo la batosta Mondiali, seppure orfana delle sue stelle?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI ZAMBIA – COSTA D’AVORIO

Info e il pronostico Guinea Equatoriale – Tunisia

  • Ultimo precedente in Afr. Cup Qual.: Tunisia 4-0 Guinea Equatoriale;
  • Luogo: Nuevo Estadio de Malabo (Guinea Equatoriale);
  • Data: Sabato 17 Giugno 2023;
  • Ora: 17.00;
  • Ranking FIFA: Guinea Equatoriale (94), Tunisia (28);
  • Pronostico: 2 // Under 1.5 // X2;
  • Pronostico Goal/NoGoal: NoGoal;
  • Previsione risultato: Guinea Equatoriale 0-1 Tunisia.

Guinea Equatoriale vs. Tunisia – quote sull’esito, statistiche e probabili formazioni

La Guinea Equatoriale ha impressionato a marzo, raccogliendo 6 punti in 2 gare contro il Botswana. I Los Elefantes sono a +6 sulla Libia a 2 turni dalla fine e sabato ospiteranno la Tunisia, prima a -1: vincendo, la Guinea Equatoriale si assicurerebbe il primato del girone J.

La Tunisia parte favorita, ma ci sono motivi per credere nella Guinea Equatoriale. In primis, gli Aquilotti saranno privi di Khazri (ritiratosi post-Mondiali), Sliti, Sassi, Rekik e Mathlouthi. In secondo luogo, la Guinea Equatoriale è solida in casa sia nelle qualificazioni AFCON che Mondiali: 4 vittorie nelle prime, 5 nelle seconde. Infine, i padroni di casa non subiscono gol in casa da 9 gare di qualificazione.

La Guinea Equatoriale sa esaltarsi tra le mura amiche e non concede nulla agli avversari. La Tunisia, invece, è rimaneggiata e non avrà vita facile. I Los Elefantes hanno l’occasione per battere un top team africano e blindare la qualificazione: le motivazioni saranno altissime.

I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – La Tunisia si presenta a Malabo forte del 4-0 rifilato alla Guinea Equatoriale nella gara d’andata, disputata un anno fa. Tuttavia, i precedenti più recenti non sorridono completamente agli Aquilotti. Nel novembre 2021, infatti, la Guinea Equatoriale si impose 1-0 in casa sui tunisini, nelle qualificazioni al Mondiale.

Negli ultimi 5 scontri diretti, solo in un’occasione entrambe le squadre sono andate a segno. Ciò significa che i confronti tra Guinea Equatoriale e Tunisia tendono a essere bloccati, con poche reti. Questo trend potrebbe ripetersi anche nella sfida di Malabo.

La superiorità mostrata dalla Tunisia in casa non è garanzia di un altro dominio in trasferta. La Guinea Equatoriale sa esaltarsi tra le mura amiche e concedere poco agli avversari: non sarà facile per gli Aquilotti replicare il risultato dell’andata. I padroni di casa, inoltre, hanno disperato bisogno di fare punti per qualificarsi, quindi scenderanno in campo con il coltello tra i denti.

LE QUOTE SULL’ESITO – I bookmaker prevedono un match in equilibrio tra Guinea Equatoriale e Tunisia. Per Bet365, la vittoria dei padroni di casa è quotata 2.80, il pareggio 3.30 e il successo degli ospiti 2.20. Snai propone l’1 a 3.20, l’X a 3.10 e il 2 a 2.25. Secondo Sisal Matchpoint, infine, il successo della Guinea Equatoriale vale 3.00, la X 3.40 e il blitz della Tunisia 2.15.

Le quote molto simili tra loro indicano incertezza sull’esito finale da parte degli analisti. La Tunisia parte leggermente favorita in virtù del successo per 4-0 dell’andata e della rosa più competitiva, ma la Guinea Equatoriale in casa è avversario ostico e la posta in palio è altissima per entrambe.

Tra i risultati esatti più probabili, l’1-0 per la Guinea Equatoriale e per la Tunisia sono entrambi a 9.50, lo 0-0 è a 8.00 e l’1-1 a 6.50. L’Over 2.5 è bancato a 2.20, l’Under 2.5 a 1.62.

IL CONSIGLIO – La Tunisia non ha ancora subito reti in queste qualificazioni, mentre la Guinea Equatoriale è imbattuta in casa da 9 gare tra qualificazioni AFCON e Mondiali. Under 1.5 sembra l’opzione più interessante a 2.50.

Mi aspetto grande equilibrio, con le due squadre che non si scopriranno e saranno attente prima a non perdere. La posta in palio è alta, quindi potrebbe prevalere la tattica sulla spettacolarità. Se proprio dovesse uscire il gol, difficile che venga accompagnato da altre reti: l’1-0 per una delle due a 9.50 è probabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE

Guinea Equatoriale-Tunisia, le probabili formazioni sabato 17 giugno 2023:

GUINEA EQUATORIALE (4-3-3): Owono; Ndong, E.Nsue, Anvene, Akapo; Ganet, Obiang, Salvador; Miranda, W.Nsue, Bikoro. Ct: Juan Micha.

TUNISIA (4-3-3): Dahmen; Haddadi, Talbi, Meriah, Drager; Laidouni, Slimane, Mejbri; Romdhane, Jouini, Jebali. Ct: Jalel Kadri.

CAF Qualificazioni Coppa d’Africa / Gruppo J, la classifica

Dopo quattro giornate, la classifica recita così: Tunisia 10, Guinea Equatoriale 9, Libia 3, Botswana 1.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Messina – Casertana: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C Gruppo C vede il Messina ospitare una Casertana …

Vis Pesaro – Ternana: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata della Serie C Gruppo B vede Vis Pesaro affrontare una Ternana …