Pronostico Guinea-Egitto: scontro al vertice del girone D, solo i più forti andranno in Coppa d’Africa

Le due nazionali si giocano la qualificazione alla Coppa d’Africa 2024 in un match tutto cuore e coraggio, dove conta solo vincere e non ci si può permettere di lasciare punti per strada.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI URUGUAY – NICARAGUA

Info e il pronostico Guinea – Egitto

  • Ultimo precedente in Afr. Cup Qual: Egitto 1-0 Guinea;
  • Luogo: Stade de Marrakech (Marocco);
  • Data: Mercoledì 14 Giugno 2023;
  • Ora: 20.00;
  • Ranking FIFA: Guinea (79), Egitto (35);
  • Pronostico: 2 // Under 1.5 // X2;
  • Pronostico Goal/NoGoal: NoGoal;
  • Previsione risultato: Guinea 0-1 Egitto.

Guinea vs. Egitto – quote sull’esito, statistiche e probabili formazioni

L’Egitto arriva alla sfida contro la Guinea con il desiderio di riscatto dopo un biennio avaro di soddisfazioni. La mancata qualificazione al Mondiale in Qatar e la dolorosa sconfitta in finale di Coppa d’Africa ancora bruciano, ma i Faraoni sono pronti a voltare pagina. L’obiettivo è innanzitutto centrare il pass per la prossima fase finale della competizione continentale, per poi giocarsi le proprie carte e puntare al titolo che manca dal 2010.

I guineani, dal canto loro, inseguono la qualificazione alla fase finale della Coppa d’Africa, trovandosi attualmente in testa al gruppo D con 6 lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici. Un punto contro l’Egitto potrebbe già essere sufficiente per tagliare il traguardo, anche se la prudenza impone di non fare calcoli ed evitare passi falsi. La posta in palio è alta per entrambe le nazionali, desiderose di voltare pagina e iniziare un nuovo ciclo di successi dopo le delusioni degli ultimi anni.

I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – Guinea ed Egitto si affrontano per la dodicesima volta in assoluto, con un bilancio nettamente favorevole ai Faraoni: 6 vittorie, un pareggio e solo 2 sconfitte nei precedenti scontri diretti, l’ultima nel 1976. L’ultimo confronto risale allo scorso giugno, quando l’Egitto si impose per 1-0 in casa nel match d’andata del girone di qualificazione alla Coppa d’Africa. In generale, le sfide tra le due nazionali sono sempre state molto equilibrate, con ben 3 pareggi nelle ultime 5 gare. Da segnalare anche il 3-3 del 2009 in amichevole, a testimonianza di come le difese faticano ad avere la meglio sugli attacchi.

Guardando le statistiche, emerge come entrambe le squadre segnino e subiscano con una certa frequenza quando si affrontano: complessivamente 18 reti per l’Egitto e 13 per la Guinea nei precedenti incroci. I guineani in casa hanno ottenuto 2 vittorie e 1 X nelle ultime 3 sfide, segnando 7 gol e subendone 5. L’Egitto, dal canto suo, ha un parziale di 4 successi e un pareggio negli ultimi 5 viaggi in Guinea, con 12 reti all’attivo e 9 subite. Insomma, anche questa volta ci sono tutti gli ingredienti per assistere a una gara spettacolare, aperta a ogni pronostico nonostante l’Egitto parta con i favori del pronostico.

LE QUOTE SULL’ESITO – I bookmaker si aspettano una partita molto equilibrata tra Guinea ed Egitto, con quote sostanzialmente in linea con il sostanziale equilibrio dei precedenti. Secondo William Hill, la vittoria dei padroni di casa è quotata a 3.25, mentre l’X e il 2 sono bancati rispettivamente a 3 e 2.20. Più generoso il giudizio di 1Xbet, che propone la Guinea vincente a 3.85, l’X a 3.30 e l’1 dell’Egitto a 2.15.

In sintesi, il fattore campo e le buone prestazioni recenti dei guineani rendono la sfida aperta secondo i bookmaker, che comunque concedono qualche punto percentuale in più ai Faraoni, forti di un organico tecnicamente superiore e del vantaggio negli scontri diretti.

IL CONSIGLIO – L’Egitto parte nettamente favorito secondo me. I Faraoni sono i finalisti uscenti in Coppa d’Africa e guidano il proprio girone di qualificazione grazie ad un attacco prolifico e una difesa ermetica. Inoltre, contro la Guinea vantano un bilancio quasi perfetto negli scontri diretti, con 6 vittorie, un pareggio e 2 sole sconfitte in oltre 50 anni. L’1-0 dell’andata è un risultato che i guineani dovranno ribaltare per sperare nella qualificazione.

La Guinea fatica a trovare continuità, con sole 3 vittorie nelle ultime 12 partite. Per questo motivo, ritengo che:

2 (Vittoria Egitto) sia l’esito più probabile. I Faraoni hanno le carte in regola per vincere contro la Guinea.

Under 1.5 – Mi aspetto una gara bloccata, decisa da un episodio il che suggerisce un match con massimo una rete per parte.

X2 – La doppia chance X2 è un’opzione da prendere in considerazione per cautelarsi. Un pareggio non è da escludere, vista la posta in palio per la qualificazione di entrambe le nazionali. Mentre la vittoria dell’Egitto rimane lo scenario più realistico.

No Goal – le difese dovrebbero prevalere sugli attacchi, il che lascia presagire una gara con massimo una rete segnata, se non addirittura a secco.

In sintesi, il mio pronostico è 2 + Under 1.5 + X2 + No Goal.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE

Guinea-Egitto, le probabili formazioni mercoledì 14 giugno 2023:

GUINEA (4-3-3): Kone; Conte, Sow, Diakhaby, D.Sylla; Diawara, M.Sylla, Keita; Kamano, Bayo, Guilavogui. Ct: Kaba Diawara.

EGITTO (4-2-3-1): El-Shennawy; Hany, H.Salah, Abdelmonem, Hamdi; Hamada, Fathy; Marmoush, M.Salah, Trezeguet; Mohamed. Ct: Rui Vitoria.

CAF Qualificazioni Coppa d’Africa / Gruppo D, la classifica

Dopo quattro giornate, la classifica recita così: Egitto e Guinea 9, Malawi ed Etiopia 3.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Messina – Casertana: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata di Serie C Gruppo C vede il Messina ospitare una Casertana …

Vis Pesaro – Ternana: Pronostico 20-09-2024

L’anticipo della 5^ giornata della Serie C Gruppo B vede Vis Pesaro affrontare una Ternana …