Mondiali Under 20, l’Italia fa il suo contro la Repubblica Dominicana ma non riesce a prendersi il primo posto del Girone. L’incrocio la mette adesso davanti ad una gara davvero complicata contro l’Inghilterra.
Riusciranno gli azzurrini a spuntarla e passare ai quarti?
Analisi Inghilterra-Italia Under 20 – Come arrivano le due formazioni
Come preventivato, l’Italia non ha avuto difficoltà a piegare i dominicani e prendersi uno dei primi due posti del girone.. anche se pensavamo ad un passivo decisamente più ampio. A prendersi la vetta è stato invece il Brasile, che dopo le 6 reti ai dominicani ne ha rifilate 2 anche ai nigeriani (e pescando la Tunisia).
Trovate gli highlights su Youtube.
E possiamo tranquillamente dire che come sorteggio delle seconde qualificate, questo è il peggiore in assoluto. Una prese di culo bella e buona, se si pensa a Uzbekistan-Israele o Ecuador-Corea (tutte arrivate seconde).
I giovani leoni d’oltremanica sono infatti una delle squadre più toste di questo Mondiale. Hanno vinto il loro girone agevolmente grazie alle vittorie contro Tunisia (1-0) e Uruguay (3-2), pareggiando la terza gara 0-0 con l’Iraq.
Ma basta allargare l’orizzonte per vedere una squadra decisamente in salute con 8 vittorie e 2 pareggi nell’ultima annata, e l’ultimo k.o. patito in Elite League contro la Polonia risale al 25 Marzo 2022. E ci sono anche 5 clean sheet da tenere in considerazione, sebbene ottenuti quasi tutti con squadre non di primissima fascia (Cile, Australia, Germania, Tunisia, Iraq).
Il pronostico si sbilancia ancora di più in favore degli inglesi se si considera lo storico recente tra le due formazioni: 3 successi inglesi e 2 pareggi (nelle ultime due gare), con 4/5 di gare finite in over. Già, nemmeno una vittoria, e l’unico incrocio nei Mondiali (2017) ha visto prevalere decisamente la selezione d’oltremanica.
Il Match sarà di nuovo alle 23 Mercoledì 31 Maggio, diretta su Rai Sport.
La probabile formazione degli azzurri
ITALIA (4-3-1-2): Desplances; Zanotti, Fontanarosa, Ghilardi, Giovane; Prati, Degli Innocenti, Casadei; Baldanzi; Pafundi, Ambrosino. Allenatore: Nunziata
Inghilterra-Italia Under 20, info utili
- ⚽ Orario: 23.00
- 🏟 Luogo: Estadio Unico Diego Armando Maradona (La Plata)
- 🆚 Ultimo Confronto: Inghilterra-Italia 1-1 (Elite League, 7.10.2021)
- Diretta su Rai Sport