Inzaghi sfida il suo passato nel lunch match più atteso: l’Inter, con Lukaku in forma strepitosa e la spinta della finale conquistata, cerca tre punti contro la Lazio per sognare ancora la Champions e vendicare la delusione dell’andata.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI NAPOLI – SALERNITANA
Info e il pronostico Inter – Lazio
- Ultimo precedente in Serie A: Lazio 3-1 Inter;
- Luogo: San Siro, Milano (Italia);
- Data: Domenica 30 Aprile 2023;
- Ora: 12.30;
- Pronostico: 1 // Under 2.5 // 1X;
- Pronostico Goal/NoGoal: NoGoal;
- Previsione risultato: Inter 1-0 Lazio;
- Streaming e TV: DAZN, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT 4K e SKY SPORT (canale 251).
Inter vs. Lazio – quote sull’esito, statistiche, probabili marcatori e formazioni
L’Inter vuole riaprire la corsa Champions ospitando la Lazio nel lunch match di San Siro. I nerazzurri, galvanizzati dalla qualificazione in finale di Coppa Italia, puntano al tris di vittorie consecutive per agganciare il treno delle prime quattro, approfittando anche dello scontro Roma-Milan. Simone Inzaghi affronta il suo passato per la quarta volta, con un successo e due sconfitte fin qui contro la sua ex squadra.
Gli uomini di Maurizio Sarri, invece, devono ripartire dopo lo stop contro il Torino che ha interrotto una striscia positiva di 5 successi consecutivi. I biancocelesti restano padroni del proprio destino in chiave Champions grazie al secondo posto e all’assenza di impegni europei, ma per espugnare San Siro servirà una grande prova difensiva: la Lazio non subisce gol in trasferta da 5 gare.
All’andata i capitolini si imposero 3-1, ma era solo la terza giornata: da allora, tanto è cambiato in classifica e ambizioni delle due squadre. La sfida tra Inzaghi e il suo passato biancoceleste è solo l’antipasto: al triplice fischio, saranno i tre punti l’unica cosa che conterà davvero.
INTER – L’Inter è in un momento difficile, reduce da 3 sconfitte casalinghe consecutive in Serie A senza reti all’attivo: un record negativo per i nerazzurri, mai così fragili tra le mura amiche. Un dato che stride con la solidità difensiva dimostrata fin qui, con appena 157 recuperi offensivi concessi agli avversari e ben 294 subiti in stagione dalla Lazio, più di ogni altra squadra. Numeri che sembrerebbero favorire gli uomini di Inzaghi, se non fosse per il tremendo vuoto realizzativo davanti al proprio pubblico. L’Inter dovrà quindi affidarsi alle giocate dei suoi uomini migliori per sfatare il tabù San Siro: su tutti, Romelu Lukaku è chiamato a bissare la doppietta dell’ultimo turno a Empoli che gli è valsa il primo gol in due gare consecutive dopo oltre un anno.
LAZIO – La Lazio arriva a San Siro con la miglior difesa del campionato in trasferta, imbattuta da 5 gare consecutive lontano dall’Olimpico: solo Roma, Juventus e Napoli hanno fatto meglio nell’era dei 3 punti a vittoria. Un dato che certifica la solidità dei biancocelesti, abituati però a costruire con calma le proprie offensive: in media, la squadra di Sarri tira in porta ogni 63,4 palloni giocati, più di qualsiasi altra formazione di Serie A. A proposito di bomber, occhi puntati su Sergej Milinkovic-Savic. Il serbo è il giocatore che ha segnato di più all’Inter in carriera (5 reti), e punta a raggiungere i 100 gol e assist in Serie A: nessun centrocampista ha fatto meglio dal 2004-2005 con una sola maglia, dopo Hamsik, Kakà e Papu Gomez.
I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – Inter e Lazio si affrontano in un match dal pronostico incerto, se si considerano i precedenti più recenti: negli ultimi 9 scontri diretti, infatti, il bilancio è perfettamente in equilibrio con 4 vittorie per parte e un pareggio, e le due formazioni non hanno mai ripetuto lo stesso risultato in due gare consecutive. Altra curiosità: sia nerazzurri che biancocelesti hanno sempre segnato nelle ultime 6 sfide di Serie A, e non registrano una gara senza reti dal 1973-75. L’Inter, però, ha vinto le ultime 3 gare casalinghe contro la Lazio: un fattore da non sottovalutare, così come la fame realizzativa di Lautaro Martinez. Il Toro, secondo solo a Immobile per gol negli ultimi 3 campionati (57 a 53), punta a diventare il terzo interista con almeno 15 reti in 3 stagioni consecutive dopo Vieri e Icardi.
LE QUOTE SULL’ESITO – I bookmaker vedono l’Inter decisamente favorita per la vittoria finale contro la Lazio. Il segno 1, infatti, oscilla tra 1.85 di StarCasinò Bet e 1.87 di Sportbet, mentre il successo degli ospiti paga 4.75 con Betfair e 4.50 con Planetwin365. Più staccato il pareggio, uscito solo una volta negli ultimi 6 scontri diretti, quotato 3.59 da Daznbet e 3.55 per Novibet. Equilibrio assoluto, invece, tra Goal e No Goal, entrambi intorno a 1.90. Gli operatori si attendono una gara bloccata e dal punteggio contenuto, come testimonia l’Under 2.5 proposto 1.80 da Novibet e 1.75 da Goldbet contro un Over 2.5 quotato 2.10 da Bet365 e 2.02 da LeoVegas.
PROBABILI MARCATORI – Lukaku sa come far male alla Lazio e una sua rete a San Siro è in quota a 2.30. Dall’altra parte c’è il probabile rientro di Immobile, a secco in campionato da troppo tempo e desideroso di tornare a timbrare il cartellino. Il bomber biancoceleste è offerto a 3.00 per un gol che manca ormai da troppo all’Olimpico. Occhio però anche a Zaccagni, vero e proprio talismano contro le grandi e in quota a 4.20 per lasciare il segno anche stavolta.
IL CONSIGLIO – Questa sfida a San Siro nasconde insidie, ma l’Inter ha tutte le carte in regola per portare a casa i 3 punti. I nerazzurri devono vincere per non perdere ulteriore terreno dalla zona Champions e hanno dalla loro il fattore campo e un Lukaku finalmente in forma, pronto a trascinare i compagni. Ma questa Inter sembra aver ritrovato compattezza e brillantezza, come dimostrato contro l’Empoli e la Juventus in Coppa Italia. Per questo, il mio consiglio non può che essere l’1.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE
Inter-Lazio, le probabili formazioni domenica 30 aprile 2023:
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Correa, Lukaku. Allenatore: Simone Inzaghi.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Alberto; Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri.